Ad Ancona i Campionati Italiani Indoor Master
Grande numero di partecipanti anche quest’anno per i Campionati Italiani Indoor Master. Sono infatti 1317 gli iscritti alla ventinovesima edizione della rassegna “over 35” che andrà in scena nel fine settimana al Banca Marche Palas di Ancona, sede dell’evento per la settima volta consecutiva, mentre è la decima in totale nel capoluogo marchigiano.
Grande numero di partecipanti anche quest’anno per i Campionati Italiani Indoor Master. Sono infatti 1317 gli iscritti alla ventinovesima edizione della rassegna “over 35” che andrà in scena nel fine settimana al Banca Marche Palas di Ancona, sede dell’evento per la settima volta consecutiva, mentre è la decima in totale nel capoluogo marchigiano. Da venerdì 9 fino a domenica 11 marzo, gli atleti in gara si contenderanno 249 maglie tricolori individuali, senza contare quelle in palio con le staffette. Le presenze annunciate sono 1016 al maschile e 301 tra le donne, in rappresentanza di 305 società. Un dato in linea con quelli di dodici mesi fa quando 1338 atleti presero parte a una manifestazione da record, anche nei risultati, visto che furono stabilite 42 migliori prestazioni italiane e 2 record mondiali.
Il via delle competizioni alle ore 11:00 di venerdì mattina, con una giornata inaugurale che prevede lo svolgimento del pentathlon, delle serie dei 3000 metri e di alcune categorie nel getto del peso. Le gare saranno valide anche per l’assegnazione del secondo Campionato Italiano di Società Indoor Master, che l’anno scorso fu vinto dall’Olimpia Amatori Rimini, fra gli uomini, e da Romatletica, per quanto riguarda le donne. La classifica verrà stilata sommando dodici punteggi, ottenuti in undici prove individuali diverse e una staffetta. Ogni atleta potrà concorrere alla classifica di società con un massimo di tre punteggi individuali, più la staffetta. La rassegna tricolore sarà , inoltre, per alcuni degli atleti presenti, l’ultimo test agonistico in vista dei Mondiali Master Indoor che si svolgeranno a Jyväskylä (Finlandia) dal 3 all’8 aprile.
Parecchi gli atleti di prima fascia del movimento presenti. Tra questi Lamberto Boranga (Olimpia Amatori Rimini), celebre ex portiere di serie A, l’altoatesino Hubert Indra (Südtirol Team Club), autore di 9”48 sui 60 ostacoli e di 1,64 m nell’alto, tra gli MM55; i pesisti Antonio Maino (Atl. Virtus Castenedolo), capace di 13,87 m con l’attrezzo da 5 kg degli MM60, e Giuseppe Franco (Gs Tortellini Voltan Martellago), che ha lanciato a 13,98 m la sfera da 4 kg, nella categoria MM70. Attesa anche per i campioni mondiali in carica Flavia Borgonovo (Atl. Rovellasca) e Giuseppe Romeo (Daini Carate Brianza) e per i decani della manifestazione Giuseppe Ottaviani (Gs Atl. Effebi Fossombrone), classe 1916, e Gabre Gabric (Atl. Sandro Calvesi), meravigliosa interprete dei lanci, nata nel 1914.
Tre le società messinesi presenti, con un totale di sei atleti. L’Atletica Villafranca schiererà Mauro Cavallaro nei 60 hs, nel salto in lungo e nel salto triplo MM50, e Francesco Longo nel getto del peso MM35; Giuseppe Pollicino sarà l’unico rappresentante della Polisportiva Milazzo e correrà sia i 1500 m che i 3000 m MM55; infine, il Taormina Athletic Club schiererà tre atleti nei 3000 m di marcia: Salvatore Ferrara (MM60), Gaetano Scarpata (MM70) ed Antonio Turchetti (MM80).
Agli atleti peloritani ed a tutti i partecipanti, in bocca al lupo!