Campionati nazionali Libertas di corsa campestre
Domenica 11 marzo la città di Firenze ospiterà la 63^ edizione della manifestazione, organizzata dall’Atletica Firenze Marathon, in collaborazione con il Centro Provinciale e Regionale Sportivo Libertas e l’Amministrazione Comunale di Firenze. Saranno assegnati 34 titoli individuali, 18 maschili e 15 femminili, dalla categoria esordienti C (5-6 anni) fino alle categorie assolute e master, e 3 titoli di società (giovanile, assoluto e master).
Domenica 11 marzo la città di Firenze ospiterà la 63^ edizione del Campionato Nazionale Libertas di Corsa Campestre organizzato dall’Atletica Firenze Marathon, in collaborazione con il Centro Provinciale e Regionale Sportivo Libertas e l’Amministrazione Comunale di Firenze.
SCUDETTI IN PALIO: la manifestazione assegnerà 34 titoli individuali, 18 maschili e 15 femminili, dalla categoria esordienti C (5-6 anni) fino alle categorie assolute e master, e 3 titoli di società (giovanile, assoluto e master). Ai Titoli di società sono legati anche 3 trofei in memoria di dirigenti dell’Atletica Firenze Marathon scomparsi: il Trofeo Fabrizio Fissi (classifica promozionale), Trofeo Luciano Tinè (classifica assoluta), Trofeo Franco Baccani (classifica amatori-masters).
IL PROGRAMMA E I NUMERI: Il programma del Campionato prevede l’inizio gare alle ore 9,00 e la conclusione della manifestazione intorno alle ore 13,00 con le premiazioni della Classifiche di Società; sono previsti numeri record: oltre 930 atleti, in rappresentanza di oltre 27 società provenienti da tutta Italia.
I BIG IN GARA: il Campionato Nazionale Libertas di Corsa Campestre sarà anche l’occasione per vedere gareggiare a Firenze atleti di livello nazionale, a partire dall’atleta di punta della squadra organizzatrice Silvia Del Fava, al rientro dopo l’infortunio che l’ha tenuta lontana dai campi di gara dopo l’affermazione nella mezza maratona internazionale di Pisa. Sempre tra i padroni di casa da evidenziare il debutto in campestre per Fabio Crispino, 6^ classificato ai recenti Campionati Italiani Assoluti Indoor nei metri 800, e Giulia Aprile 3^ classificata tra le allieve nei metri 1000 indoor ai Campionati Italiani di Categoria. A livello giovanile da evidenziare la presenza di Alessandro Padella dell’Atletica Libertas A.R.C.S. Perugia, ottimo 4^ ai Campionati Nazionali Cadetti di Cross della scorsa settimana a Correggio. Proprio nel settore giovanile si registra il maggior numero di partecipanti con quasi 400 atleti/e delle categorie Esordienti, i quasi 300 tra Ragazzi/e e Cadetti/e, i 114 partecipanti delle categorie agonistiche e i quasi 100 tra amatori e masters.
I PARTNERS la manifestazione, realizzata in collaborazione con l’Amministrazione del Comune di Firenze, ha potuto beneficiare delle sponsorizzazione di Asics, Banca di Cambiano, Conad, Devon & Devon, In Tempo, Citti, Sebachm, della collaborazione della Società Ippodromi Fiorentini e della consulenza logistica di Albatravel. Ulteriori informazioni sull’evento sono consultabili sul sito internet dell’Atletica Firenze Marathon (www.firenzeatletica.it) dal quale sarà possibile accedere alla specifica Sezione riservata al Campionato Nazionale Libertas di Corsa Campestre.