Corritalia chiuderà la “Settimana dello Sport per tutti” AiCS
L’importante iniziativa terminerà domenica 18 marzo con l’attesa prova podistica, che avrà luogo in contemporanea in numerose città (nel 2011 furono una cinquantina). Una formula consolidata, attraverso la quale l’AiCS vuole esprimere e simboleggiare l’unità sportiva del Paese. Si punta anche a creare momenti di aggregazione e riscoperta dei diversi territori e delle loro eccellenze culturali, artistiche, architettoniche e paesaggistiche, un patrimonio che i vari percorsi podistici mirano a valorizzare.
E’ stato dato il via a Messina alla “Settimana Nazionale dello Sport per tutti” dell’AiCS. L’importante iniziativa si concluderà domenica 18 marzo con l’attesa “Corritalia”, che avrà luogo in contemporanea in numerose città (nel 2011 furono una cinquantina). Una formula consolidata, attraverso la quale l’AiCS vuole esprimere e simboleggiare l’unità sportiva del Paese. Si punta anche a creare momenti di aggregazione e riscoperta dei diversi territori e delle loro eccellenze culturali, artistiche, architettoniche e paesaggistiche, un patrimonio che i vari percorsi podistici mirano a valorizzare. “Corritalia”, che ogni anno richiama circa 100mila atleti tra professionisti, amatori e appassionati, è un evento sportivo per tutti: per questo alla competizione riservata ai tesserati si affianca una gara non competitiva a passo libero. L’evento si lega, inoltre, all’iniziativa della Commissione Europea, che ha dichiarato il 2012 “Anno dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni”.
La 21esima edizione di “Corritalia” ha poi un sapore particolare, in quanto si inserisce all’interno delle celebrazioni per i 50 anni di AiCS. Nel corso della “Settimana Nazionale dello Sport per tutti” sono previsti a Messina numerosi momenti sportivi e aggregativi in varie discipline, che si svolgeranno in diversi impianti cittadini. Riguarderanno i ragazzi delle scuole calcio dell’AiCS Messina, che saranno impegnati in esercizi motori nella palestra di Montepiselli, per proseguire con i giovani del mini volley e delle danza. Grandi protagonisti anche il pattinaggio artistico e l’hockey on line, entrambi al palatenda del villaggio Cep. Sabato vi sarà, invece, un momento ludico-sportivo, che coinvolgerà genitori, allievi ed istruttori. Il momento clou si vivrà, però, domenica con la “Corritalia”, che prevede sia una prova agonistica, per la prima volta a Messina, che una vera e propria passeggiata.
La gara, relativamente all’evento peloritano, è indetta dall’AiCS Messina, con la collaborazione tecnica del comitato provinciale FIDAL. L’importante manifestazione aprirà, inoltre, quest’anno il “Progetto corsa su strada 2012”, riservato ad Allievi, Assoluti e Amatori/Master maschili e femminili. Il ritrovo per la “Corritalia” è previsto alle ore 8.30, con il via fissato alle 10.30. Gli atleti si misureranno lungo il circuito di 1800 metri (interamente chiuso al traffico), da ripetere quattro volte per tutte le categorie, ad eccezione di Allievi e Allieve. Partenza ed arrivo saranno collocati in prossimità del bivio Noviziato Casazza – Gravitelli – Bisconte, lungo via Noviziato Casazza. Al termine della corsa vi sarà una ricca premiazione all’interno dell’impianto di via Gelone e tutti gli arrivati riceveranno in omaggio la shirt ufficiale “Corritalia”, appositamente personalizzata per l’appuntamento messinese.