In palio alla “Grifonissima” il titolo italiano per i giornalisti
L’evento, collegato ad un incontro di categoria che si terrà a Perugia nel week-end del 12 e 13 maggio, verrà organizzato dalla sezione umbra dell’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana). La manifestazione podistica ha fatto registrare in passato oltre 12mila partecipanti alla non competitiva e circa 600 alla competitiva.
La trentaduesima edizione della corsa podistica “Grifonissima” sarà valida come prova unica del Campionato italiano di Corsa su strada per giornalisti. L’evento, collegato ad un incontro di categoria che si terrà a Perugia nel week-end del 12 e 13 maggio, verrà organizzato dalla sezione umbra dell’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana). La gara è aperta a tutti i giornalisti iscritti all’albo, in possesso di prescritta dichiarazione sanitaria di idoneità a svolgere atletica leggera a livello agonistico o tesserati Fidal, Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI.
Grifonissima (che ha fatto registrare in passato oltre 12mila partecipanti alla non competitiva e circa 600 alla competitiva) viene organizzata da UniCredit, in collaborazione con UniCredit Group Circolo Perugia. Per domenica 13 maggio il ritrovo è fissato alle ore 8.30 in Piazza IV Novembre. La partenza per il percorso competitivo sarà data alle ore 9.30. Dopo cinque minuti, invece, è previsto lo “start” per il percorso a passo libero. Entrambi si concluderanno allo Stadio comunale di Santa Giuliana. La prima parte sarà comune: i due itinerari si divideranno a Largo Cacciatori delle Alpi in cui saranno poste opportune ed evidenti segnalazioni. Per il regolare svolgimento della manifestazione saranno istituiti dei controlli visibili e non visibili. Secondo il regolamento si svolgerà, al termine della gara, la premiazione dei primi 3 classificati (maschile e femminile). La T-shirt ufficiale della Grifonissima verrà consegnata gratuitamente a tutti i partecipanti al momento dell’iscrizione (della quota dei giornalisti, ammontante a 8 euro, se ne farà carico il Gruppo Ussi Umbria). Il modulo d’iscrizione dovrà essere inviato alla segreteria USSI Umbria (Perugia, via del Macello 55, tel. 075/5011837, fax 075/5018948, e-mail ussiumbria@katamail.com) congiuntamente alla copia della tessera FIDAL (o di altro ente) e del certificato medico. Ai giornalisti, inoltre, saranno offerti pacchetti per alloggio e/o soggiorno singolo o con familiari a Perugia. Inserita la possibilità di abbinare anche il week-end da trascorrere ad Assisi e altre località.
Grifonissima è stata organizzata per la prima volta nel 1981 con l’obiettivo di realizzare un evento popolare che rafforzasse ulteriormente l’identificazione della Cassa di Risparmio di Perugia (allora organizzatrice) con la città. Oggi la manifestazione rappresenta un evento sociale ed agonistico che ha acquisito un notevole radicamento nella città di Perugia e nei maggiori centri della Provincia, rappresentando un momento in cui studenti, famiglie, Istituzioni, Scuole, Enti di propaganda sportiva si uniscono in un ideale di sportività, di rispetto per la natura, di vivere sano e di recupero degli spazi dei centri storici. A partire dal 2001 la formula della Grifonissima è stata radicalmente modificata, attivando le iscrizioni presso tutte le Agenzie della banca e non più in un centro unico di raccolta. Dall’edizione del 2002 la gara agonistica, che si svolge sulla distanza di 12 km all’interno del centro storico di Perugia, è stata arricchita dalla disputa di un Criterium Nazionale di Centri Universitari Sportivi (CUS) che vede la partecipazione di atleti universitari provenienti da tutta Italia. Dal 2005, inoltre, in collaborazione con il Circolo Dipendenti Unicredit dell’Umbria ed in accordo con la Direzione Risorse del Gruppo Unicredit, è organizzato un Criterium riservato ai Dipendenti Gruppo Unicredit.