La “Maratonina Blu Jonio” debutta con 600 atleti
La manifestazione, che interesserà domenica 25 marzo i comuni di Riposto, Mascali e Fiumefreddo, è organizzata dall’A.S.D. Jonia Giarre, in collaborazione con l’associazione culturale “Effata!” e quella parrocchiale “Tu Es Petrus”. Saranno 86 i podisti messinesi al via della “1^ Maratonina dello Jonio”, in rappresentanza di ben 12 sodalizi della città dello Stretto e dell’intera provincia. La società numericamente più rappresentata è la Forte Gonzaga con 11 iscritti.
Farà il suo debutto ufficiale, domenica 25 marzo, la “Maratonina Blu Jonio”, valida come seconda prova del “Grand Prix Regionale” di mezza maratona. La manifestazione, che interesserà i comuni di Riposto, Mascali e Fiumefreddo, è organizzata dall’A.S.D. Jonia Giarre, in collaborazione con l’associazione culturale “ Effata!” e quella parrocchiale “Tu Es Petrus”. Quasi 600 gli atleti che giungeranno nel comune catanese da tutta la Sicilia per confrontarsi su un percorso abbastanza pianeggiate.
Tanti i possibili protagonisti di una maratonina che si preannuncia quanto mai combattuta. In campo maschile i favoriti sono Francesco Ingargiola, Giovanni Soffietto, Vito Massimo Catania, Filippo Porto ed il marocchino Abdelkrim Boumalik. Un ruolo importante, se è in buone condizioni dopo la maratona di Roma di domenica scorsa, lo potrà recitare anche Massimo Lisitano della Podistica Messina. Tra le donne, osservate speciali: Irene Susino, Lara La Pera, Graziella Bonanno e la peloritana Caterina Gianò. Saranno 86 i podisti messinesi al via della “1^ Maratonina Blu Jonio”, in rappresentanza di ben 12 sodalizi della città dello Stretto e dell’intera provincia. La società numericamente più rappresentata è la Forte Gonzaga con 16 atleti, seguita da Polisportiva Milazzo, Atletica Nebrodi e Marathon Club Taormina, tutte e tre con 11 iscritti. Presenti anche: Fidippide (9), Podistica Messina (9), Stilelibero (5), Podistica Capo d’Orlando (5), Proform (4), Indomita Torregrotta (3), Marathon Club Messina (1) e Atletica Villafranca (1).
Partenza (ore 9.35) ed arrivo saranno nella centrale piazza del Commercio di Riposto; da qui gli atleti si muoveranno dapprima in direzione sud verso la frazione di Torre Archirafi, e poi, verso nord, percorreranno il lungomare nella sua intera lunghezza, attraversando Riposto, le frazioni mascalesi di Sant’Anna e Fondachello, per arrivare a Marina di Cottone di Fiumefreddo di Sicilia; da qui percorrendo di nuovo verso sud gli ultimi sette chilometri, taglieranno, infine, di ritorno il traguardo a piazza del Commercio. Verranno premiati i primi tre atleti classificati di ogni categoria Amatori/Master M/F.
PROGRAMMA ORARIO
08.30 Riunione Giuria e concorrenti – consegna pettorali –
09.35 Partenza
12.30 Premiazione
13.00 Pasta Party