La “Corritalia” prova d’apertura del Progetto corsa su strada 2012
L’appuntamento podistico, che rientra nelle celebrazioni per i 50 anni dell’Associazione Italiana Cultura Sport, avrà luogo in contemporanea in varie città della nostra Penisola. La gara, relativamente all’evento peloritano, è organizzata dall’AiCS Messina, con la collaborazione tecnica di A.S.D. Pol. Europa Messina, Comitato Provinciale FIDAL e GGG di Messina.
Messina si appresta ad ospitare la “Corritalia”, manifestazione podistica nazionale organizzata dall’AiCS, giunta quest’anno alla ventunesima edizione. L’appuntamento, che rientra nelle celebrazioni per i 50 anni dell’Associazione Italiana Cultura Sport, avrà luogo domenica 18 marzo in contemporanea in varie città della nostra Penisola. All’aspetto agonistico l’iniziativa intende abbinare la possibilità di vivere un importante momento di aggregazione che possa fungere da occasione per la riscoperta dei territori e delle loro bellezze culturali, artistiche, architettoniche e paesaggistiche. In passato “Corritalia” ha ricevuto anche una medaglia da parte del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. La gara, relativamente all’evento peloritano, è indetta dall’AiCS Messina, con la collaborazione tecnica di A.S.D. Pol. Europa Messina, Comitato Provinciale FIDAL e GGG di Messina. Inoltre Messinadicorsa.it, edito da Messinasportiva.it, ha deciso di partecipare attivamente all’organizzazione per festeggiare il primo compleanno del portale, nato il 21 marzo del 2011.
La “Corritalia” aprirà quest’anno il “Progetto corsa su strada 2012”, riservato ad Allievi, Assoluti e Amatori/Master maschili e femminili. La competizione a tappe ideata dalla FIDAL, che interesserà Messina e provincia, ha in serbo per la nuova stagione importanti novità che saranno svelate nei prossimi giorni insieme al calendario ufficiale ed al regolamento. Il ritrovo per la “Corritalia” è previsto alle ore 8.30, con il via fissato alle 10.30. Gli atleti si misureranno lungo il circuito di 1800 metri (interamente chiuso al traffico), da ripetere quattro volte per tutte le categorie, ad eccezione di Allievi e Allieve. Partenza ed arrivo saranno collocati in prossimità del bivio Noviziato Casazza – Gravitelli – Bisconte, lungo via Noviziato Casazza. La manifestazione verrà controllata con l’utilizzo di chips. Oltre alla ricca premiazione, sulla base del regolamento, è previsto che tutti i classificati riceveranno la t-shirt ufficiale “Corritalia” appositamente personalizzata per la prova della città dello Stretto.