Scatta a Agrigento il “Grand Prix di Maratonine 2012”
La manifestazione d’apertura di domenica 4 marzo è organizzata dal G.S. Valle dei Templi. La gara podistica su strada, sulla distanza canonica di km 21,097, si svolgerà con partenza fissata alle ore 9.30 dal Viale della Vittoria ed arrivo a Villa Bonfiglio. Il percorso, caratterizzato da alcuni impegnativi saliscendi, si sviluppa all’interno di un circuito cittadino, bello da punto di vista paesaggistico, che va ripetuto tre volte. Al via vi saranno, inoltre, 33 podisti messinesi, per la maggior parte in rappresentanza di società della provincia.
Scatterà domenica 4 marzo, con la nona edizione della “Mezza Maratona della Concordia Città di Agrigento – 5° Trofeo Mimmo Gareffa”, l’undicesimo “Grand Prix di Maratonine” della Fidal Sicilia, che quest’anno prevede ben sette appuntamenti. La manifestazione d’apertura è organizzata dal G.S. Valle dei Templi con la collaborazione della FIDAL di Agrigento ed il patrocinio del Comune di Agrigento e della Provincia Regionale di Agrigento. La gara podistica su strada, sulla distanza canonica di km 21,097, si svolgerà con partenza fissata alle ore 9.30 dal Viale della Vittoria ed arrivo a Villa Bonfiglio. Il percorso, caratterizzato da alcuni impegnativi saliscendi, si sviluppa all’interno di un circuito cittadino, bello da punto di vista paesaggistico, che va ripetuto tre volte ed interesserà le seguenti vie del centro abitato agrigentino: Viale della Vittoria, Villa Bonfiglio, Viale della Vittoria, ex Ospedale psichiatrico, giro di boa, ex ospedale, Viale della Vittoria, Via Imera, giro di boa, Via Imera, Via Atenea, Piazza Pirandello, Via Empedocle, Via delle Torri, Piazza Marconi, Viale della Vittoria, Villa Bonfiglio.
In contemporanea si correrà una stracittadina km 7,5. Il ritrovo degli atleti è fissato per le ore 8 presso la Villa Bonfiglio, Viale della Vittoria. Per la stracittadina saranno premiati i primi tre classificati uomini e donne. Per la mezza maratona riceveranno, invece, un premio i migliori tre di ogni categoria FIDAL. Al primo atleta che taglierà il traguardo andrà il “5° Trofeo Mimmo Gareffa”, mentre la vincitrice porterà a casa il “Trofeo 9^ Mezza Maratona della Concordia Città di Agrigento”. L’ottavo “Trofeo Meridiano” sarà vinto, invece, dalla società che avrà ottenuto il maggior punteggio, sommando i punti ottenuti nella classifica generale a squadre maschile e quelli ottenuti nella classifica generale a squadre femminile. Originale la medaglia in ceramica (nella foto). I promotori della mezza maratona, ipotizzano quasi 700 iscritti, 100 in più dello scorso anno e di cui circa 30 provenienti da fuori Regione e qualcuno anche dall’Europa. Tra i corridori anche Francesco Ingargiola, medaglia d’oro nella maratona agli Europei del 2006. Nel 2011 si imposero Massimo Vito Catania (nella foto) ed Irene Susino.
Al via vi saranno, inoltre, 33 podisti messinesi, per la maggior parte in rappresentanza di società della provincia. Tra queste la più numerosa è l’Atletica Nebrodi con 14 partecipanti. Seguono come numero di iscritti: Polisportiva Milazzo (9), Podistica Capo d’Orlando (5), Marathon Club Taormina (4), Polisportiva Odysseus (1).