Sfide annunciate all’Ecotrail della Val d’Ippari
Oltre 160 gli atleti che domenica 11 marzo scatteranno dalla Villa Comunale di Vittoria per cimentarsi lungo i 16 km del tracciato (dislivello positivo/negativo di 510 metri) ricavato lungo i sentieri della Riserva Naturale Orientata. Come è ormai consuetudine, premi e pacchi gara sono confezionati con prodotti locali, offerti da Coldiretti, Bio Vivai, Eco Dep e Ortoqualità.
Grandi nomi e grandi sfide per l’Ecotrail della Val d’Ippari, seconda prova del circuito Ecotrail Sicilia, e prima prova del Grand Prix Ibleo di Corsa 2012, organizzata dall’Asd “No droga, No Doping” e Asd Sportaction, in collaborazione con il dipartimento regionale dell’Azienda regionale Foreste demaniali e Coldiretti. Oltre 160 gli atleti che domenica 11 marzo scatteranno dalla Villa Comunale di Vittoria per cimentarsi lungo i 16 km del tracciato (dislivello positivo/negativo di 510 metri) ricavato lungo i sentieri della Riserva Naturale Orientata della Val d’Ippari.
In campo maschile si ripete la sfida tra il marocchino, siciliano d’adozione, Abdelkrim Boumalik, e Vito Massimo Catania (nella foto a destra), giunti nell’ordine nella prova d’esordio a Butera. Assenti vari atleti che preparano la maratona di Roma, proverà a ritagliarsi il suo spazio Maurizio La Carruba, intenzionato ad accumulare punti anche per il Grand Prix Ibleo. Tra le donne tutta da seguire la sfida tra Tatiana Betta, vincitrice dell’ultima prova 2011, a Ficuzza, e Fernanda Mirone, che con il successo di Butera è la prima vincitrice di quest’anno. A causa del maltempo non salperà alcun catamarano da Malta, per cui non saranno in gara i 10 atleti dell’Agones SFC previsti al via.
“Le scarpe artigliate del trail affonderanno nelle bianche marne del pliocene dette trubi, ma questa è soprattutto la riserva del Pino d’Aleppo – ci spiega Filippo Castiglia, responsabile regionale del Dipartimento Aziende Foreste demaniali – e i runners potranno ammirare uno dei pochi luoghi in Sicilia dove c’è il Pino d’Aleppo di origine naturale. E poi quest’area è un vero e proprio mosaico di situazioni differenti. Si passa dal Pino d’Aleppo alla palma nana, al lentisco”. Spettacolo garantito, dunque, anche per i partecipanti a walk trail ed escursione.
Come è ormai consuetudine, premi e pacchi gara sono confezionati con prodotti locali, offerti da Coldiretti, Bio Vivai, Eco Dep e Ortoqualità.
PROGRAMMA
Sabato 10 marzo
Ore 18,30 Presentazione dell’evento
Domenica 11 marzo
Ore 8,00 Raduno
Ore 9,00 Partenza Walktrail 16 km
Ore 9,45 Briefing
Ore 10,00 Partenza Ecotrail 16 km
Partenza Walktrail 6 km
Ore 12,45 Premiazioni