Tutto pronto per l’appuntamento messinese con la “Corritalia”
La manifestazione podistica avrà luogo domenica, in contemporanea, in varie città della Penisola. A Messina partenza ed arrivo saranno collocati in prossimità del bivio Noviziato Casazza – Gravitelli – Bisconte, lungo via Noviziato Casazza. Gli atleti in gara affronteranno un circuito di 1800 metri, da ripetere quattro volte per tutte le categorie, ad eccezione di Allievi e Allieve.
La macchina organizzativa per l’appuntamento messinese con la “Corritalia”, manifestazione podistica nazionale ideata dall’AiCS, giunta quest’anno alla ventunesima edizione, sta ormai definendo gli ultimi dettagli. La gara, in programma domenica 18 marzo in contemporanea in varie città della nostra Penisola, rientra nelle celebrazioni per i 50 anni dell’Associazione Italiana Cultura Sport. Indetta dall’AiCS Messina, con la collaborazione tecnica del Comitato Provinciale FIDAL, rappresenta la prima prova del “Progetto corsa su strada 2012”, riservato ad Allievi, Assoluti e Amatori/Master maschili e femminili. Messinadicorsa.it, edito da Messinasportiva.it, ha voluto partecipare attivamente all’organizzazione dell’evento per festeggiare il primo compleanno del portale, nato il 21 marzo del 2011. I concorrenti della “Corritalia” nella città dello Stretto, circa un centinaio, si ritroveranno alle ore 8.30. Il via è fissato alle 10.30: partenza ed arrivo saranno collocati in prossimità del bivio Noviziato Casazza – Gravitelli – Bisconte, lungo via Noviziato Casazza. Gli atleti, appartenenti a diverse società di Messina e provincia, affronteranno un circuito di 1800 metri, da ripetere quattro volte per tutte le categorie, ad eccezione di Allievi e Allieve.
Il responsabile tecnico della manifestazione, Francesco Pagano, ritiene che “il percorso, particolarmente vivace, comprende, in egual misura, salite e discese, con pendenze non impegnative. La gara, però, potrebbe rivelarsi dura specialmente nelle ultime battute”. La competizione verrà controllata con l’utilizzo di chips. Per consentirne lo svolgimento, dalle 9.30 alle 11.30 di domenica, sarà vietato il transito veicolare in via Noviziato Casazza, nel tratto compreso tra lo slargo in corrispondenza con la strada di collegamento Gravitelli (via Pietrasanta) / Colli S. Rizzo e lo slargo esistente in corrispondenza dell’impianto dell’acquedotto. Oltre alla premiazione disposta dal regolamento, che si svolgerà al termine della corsa all’interno della palestra di Montepiselli, è previsto che tutti i classificati riceveranno la t-shirt ufficiale “Corritalia”, appositamente personalizzata per la prova messinese.