Aliberti: “La Messina Marathon un evento per la città”
Il 29 aprile l’attesa manifestazione podistica che comprende soprattutto l’“Antonello da Messina”, sulla distanza olimpica dei 42,195 km. Il presidente del comitato organizzatore: “Grazie a questo appuntamento e al Campionato nazionale universitario, in programma a maggio, la primavera porta in auge il nome di Messina con due eventi sportivi di grande rilievo anche da un punto di vista culturale e sociale”.
E’ già scattato il conto alla rovescia in vista dell’appuntamento con la V edizione della Messina Marathon – 4. Trofeo Banco di Sicilia, in calendario il 29 aprile. La manifestazione, ideata dalla Polisportiva Odysseus, è patrocinata dal Comune, dalla Provincia e dalla Regione. Il progetto “Messina la Grande” include la 5. Maratona internazionale “Antonello da Messina” (sulla distanza olimpica dei Km 42,195); la 5. Mezza Maratona “Eufemio da Messina” (di Km 21,097); la 3. “Shakespeare Run” (stracittadina di circa km 10,500); la 5. Corsa non competitiva “Corri per la solidarietà” (di circa Km 3), che partirà subito dopo la Maratona. Anche quest’anno, inoltre, si terrà il Festival del Fitness e del Wellness della Città di Messina (Fitland Messina), la convention dedicata al fitness, al benessere e allo sport, in collaborazione con la palestra “Azarian” di Francesco Paratore, giunta alla seconda edizione, che si terrà dal 27 al 29 aprile in Fiera.
Proseguono, intanto, le iscrizioni alle varie gare in programma. Anche quest’anno non mancheranno gli atleti stranieri in arrivo, sino a questo momento, da Francia, Germania, Belgio e Olanda. “La Messina Marathon è giunta al suo quinto anno ed è una prova internazionale a tutti gli effetti” dichiara il presidente del comitato organizzatore, Antonello Aliberti. “E’ diventata ormai un appuntamento tradizionale non soltanto per gli atleti messinesi o siciliani, ma anche per quelli provenienti dall’estero. La gara si svolgerà lungo un percorso naturale, molto adatto ad un evento del genere. La novità è rappresentata dai due giri previsti dal regolamento per la Maratona, con partenza particolarmente suggestiva dal Nettuno, con vista sullo Stretto. E’ un evento importante per la città e siamo orgogliosi di metterlo in atto nonostante il periodo difficile che si sta vivendo a causa della crisi. Nonostante la congiuntura economica certamente non favorevole i riflettori non si spengono affatto sulla città dello Stretto. Anzi, grazie alla “Messina Marathon” e al Campionato nazionale universitario, in programma a maggio, la primavera porta in auge il nome di Messina con due eventi sportivi di grande rilievo anche da un punto di vista culturale e sociale”.
Il percorso della Maratona e della mezza Maratona:
PARTENZA DA PIAZZA UNITA’ D’ITALIA DI FRONTE LA STATUA DEL NETTUNO IN DIREZIONE NORD PER POI GIRARE INTORNO AL LAGO GRANDE DI GANZIRRI E QUINDI TORNARE IN FIERA DOVE E’ PREVISTO L’ARRIVO. QUESTO GIRO PER LA MARATONA SARÀ FATTO PER DUE VOLTE, con un tempo massimo di percorrenza previsto per i concorrenti di 5 ore. Il percorso è di una larghezza che varia da 2 a 4 e metri sarà interamente transennato.
INDICAZIONE PERCORSO IN DETTAGLIO ED ELENCO STRADE DI PASSAGGIO ATLETI
ANDATA
• PARTENZA. Ore 8:30. Piazza Unità d’Italia di fronte la statua del Nettuno impegnando sia la corsia Lato mare che lato monte.
• Viale della Libertà in direzione nord fino alla Rotonda del Baby Park.
• Rotonda del Baby Park ed immissione in Via Consolare Pompea.
• Via Consolare Pompea dalla Rotonda del Baby Park in direzione Nord passando nella corsia lato mare, attraverso i villaggi Paradiso, Pace, Contemplazione, Sant’Agata, costeggiando il lago grande (lato lago e lato monte) fino all’incrocio con via lago grande (subito dopo il ristorante La Macina e prima del rifornimento Esso).
RITORNO GIRO INTORNO AL LAGO GRANDE
• Via Lago Grande, lato mare e lato lago dall’incrocio con la Via Consolare Pompea (subito dopo il ristorante La Macina e prima del rifornimento Esso), Via Circuito e di nuovo fino alla Consolare Pompea (altezza Bar Fanalino)
• Via Consolare Pompea in direzione Messina passando nella corsia lato mare, attraverso i villaggi Sant’Agata, Contemplazione, Pace, Paradiso, fino all’incrocio con Viale Annunziata
• Viale della Libertà
• ARRIVO. Dentro la Fiera di Messina.
QUESTO GIRO SARA’ FATTO DUE VOLTE PER LA MARATONA