Aliberti: “Tante difficoltà, ma resta un evento dal potenziale enorme”
Il presidente del comitato organizzatore ha fatto il punto a pochi giorni dalla Messina Marathon nel corso della conferenza stampa di presentazione: “E’ stato un anno difficilissimo ma non ci siamo fermati. Prevediamo 800 atleti complessivamente tra Maratona, mezza Maratona e Shakespeare Run. Abbiamo optato la partenza dalla statua del Nettuno sia per questioni logistiche, in quanto vicina alla Fiera, che per il significato del luogo”.
Si è alzato ufficialmente il sipario sulla “Messina Marathon”. Questa mattina l’evento sportivo, giunto alla sua quinta edizione, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nella sede del Banco di Sicilia. “E’ stato un anno difficilissimo – ha affermato il presidente del comitato organizzatore, Antonello Aliberti – ma non ci siamo fermati. Siamo convinti dell’enorme potenziale della Maratona, dato che è tra i pochissimi eventi internazionali che hanno luogo in città. Nonostante le scarse risorse c’è da parte nostra la voglia di andare avanti e per questo dobbiamo ringraziare per il sostegno ricevuto l’Amministrazione comunale. Essenziale è stato, è e sarà il contributo del personale dell’Ente Fiera che ha garantito lo svolgimento dell’evento. Il nostro sogno è che possa diventare un domani la seconda per importanza nel centro-sud dopo quella di Roma. Ci vorrà tempo e occorreranno altri sacrifici. Per domenica, intanto, prevediamo 800 atleti complessivamente tra Maratona, mezza Maratona e Shakespeare Run. Non essendoci un montepremi la gara è di fatto aperta a tutti. Abbiamo optato la partenza dalla statua del Nettuno sia per questioni logistiche, in quanto vicina alla Fiera, che per il significato del luogo”. Alla competizione non mancheranno gli atleti provenienti dall’estero, segnatamente da Australia, Austria, Belgio, Francia, Germania, Kenia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia e Usa.
“La Messina Marathon è una bellissima manifestazione – ha dichiarato il sindaco, Giuseppe Buzzanca – per lo svolgimento della quale chiediamo ai cittadini maggiore comprensione per gli inevitabili disagi che potrebbero verificarsi. Questo è un evento, sportivo e di solidarietà, che serve alla città, offrendole la possibilità di una vetrina a livello internazionale. Proprio per questo, auspichiamo una grande partecipazione non soltanto dal punto di vista degli atleti, ma anche della gente comune che assisterà all’evento. La presenza di ex campioni del calibro di Bordin e Mei costituisce un ulteriore motivo d’orgoglio”. Per il presidente provinciale del Coni, Giovanni Bonanno “la Maratona deve essere vissuta da tutta la città. Non è soltanto l’aspetto agonistico preminente, ma tutto quello che ruota attorno all’evento ha la sua importanza, incentivando la presenza degli spettatori. Bisognerebbe stabilire un percorso definitivo, d’accordo con l’Amministrazione comunale, al fine di abituare concretamente i cittadini”.
“Il mondo dello sport è un insieme di valori positivi – sottolinea il direttore della Direzione commerciale di Messina del Banco di Sicilia, Maria Gabriella Macauda – e l’atletica è senza dubbio una disciplina popolare, adatta alle famiglie e chi a vuole vivere momenti di relax. L’essenza della Maratona la ritroviamo, inoltre, nel nostro modo di lavorare in banca ed Unicredit è lieta di affiancare il proprio nome all’organizzazione”. Presenti anche il vicesindaco, Franco Mondello; l’assessore comunale alle Manutenzioni, Pippo Isgrò; il commissario della Polizia municipale, Pina De Francesco; lo speaker della manifestazione, Giuseppe Marcellino; il presidente del Cral dei Vigili del Fuoco, Domenico Miuccio; il presidente dell’associazione “Amici di Edy”, Maurizio Guanta; il direttore di Unime Sport, Carmelo Trommino; il commissario del Cus, Sergio Cama; il direttore del Centro commerciale di Tremestieri, Sandro Maselli; la responsabile della “Corsa per la solidarietà”, Giusy Ardizzone. Il responsabile del Festival del fitness, Francesco Paratore, poi, ha fatto il punto su tutte le attività che faranno da cornice alla “Messina Marathon” negli spazi della Fiera. La seconda edizione del Fitland sarà aperta venerdì 27. Bootcamp, beat it, l’allenamento con i sacchi coreografico, oltre a spinning, walking, yoga e pilates. Quindi tornei di basket, calcetto, volley e le varie performances sul palco fitness, il tatami ed il ring. Tra le curiosità uno stage di burlesque, con Evelyn Fuentes. A conclusione, domenica, il torneo regionale di pugilato organizzato dal maestro Orazio Crisafulli.