Atletica siciliana in lutto: è morto Rosario Daidone
Un grave lutto ha colpito oggi, 3 aprile 2012, tutta l’atletica siciliana: si è spento, dopo una breve malattia, Rosario Daidone. Originario di Altofonte, era uno di quei giovani che aveva la corsa nel sangue e che si era avvicinato a questo sport sulla scia dell’entusiasmo creato dalle vittorie del suo concittadino Totò Antibo.
Un grave lutto ha colpito oggi, 3 aprile 2012, tutta l’atletica siciliana: si è spento, dopo una breve malattia, Rosario Daidone.
Originario di Altofonte, era uno di quei giovani che aveva la corsa nel sangue e che si era avvicinato a questo sport sulla scia dell’entusiasmo creato dalle vittorie del suo concittadino Totò Antibo. Rosario era atleta di ottimo livello ma anche uomo di grande spessore, una di quelle figure da indicare come esempio a tutti i giovani che si avvicinano alla pratica dell’atletica leggera. Tutti lo ricorderanno per la partecipazione alle più importanti gare del circuito siciliano, ma vantava prestazioni rilevanti anche in campo nazionale: 8’ 08” nei 3000 m, 13’ 58” 41 nei 5000 m, 29’ 16” 84 nei 10000 m ed infine 1h 04’ 22” nella mezza maratona.
Nato nel 1974, aveva vestito le maglie del CUS Palermo e della Winners Palermo e con quest’ultima società aveva vinto il Vivicittà di Palermo 1999 che rimane uno dei ricordi più belli legati alla sua figura. Sposato con Cinzia Stancampiano, anche lei con un passato da atleta, lascia due figli. I podisti messinesi lo ricorderanno per la sua partecipazione, in passato, alle gare estive sulle strade di Sant’Alessio Siculo, quando la cittadina ionica ospitava una delle manifestazioni più importanti del circuito regionale e lui si divertiva a correre, sempre nelle prime posizioni.
I funerali si terranno domani, 4 aprile, alle ore 10:00, presso la Chiesa Madre di Altofonte.
A Rosario, dovunque sia ora, un saluto affettuoso. Alla sua famiglia le condoglianze della redazione di www.messinadicorsa.it.
Foto tratta dal sito www.siciliarunning.it