“Messina Marathon” positiva per i colori messinesi
Il primo cronologicamente a tagliare il traguardo è stato proprio un peloritano, il venticinquenne Fabio Ruggeri, che ha vinto la Shakespeare Run (11.3 km) con il tempo di 40’.38”. Alle spalle di Ruggeri, distanziato di soli 7 secondi, il portacolori dell’Indomita Torregrotta, Alberto Doriore, anche lui protagonista di un’ottima prova. Nella mezza maratona piazza d’onore per Demetrio Moio dell’Atletica Villafranca, che ha fatto fermare il cronometro dopo 1h18’38”. Trovate, inoltre, tutti i messinesi primi nelle categorie.
La quinta edizione della “Messina Marathon” ha regalato delle soddisfazioni al podismo messinese Il primo cronologicamente a tagliare il traguardo è stato proprio un peloritano, il venticinquenne Fabio Ruggeri, che ha vinto la Shakespeare Run (11.3 km) con il tempo di 40’.38”. “Sono felice di essermi confermato, per me si tratta, infatti, della terza affermazione in questa gara. E’ un percorso molto veloce, che si addice alle mie qualità. Decisivo è risultato l’allungo dopo il giro di boa”.
Alle spalle di Ruggeri, distanziato di soli 7 secondi, il portacolori dell’Indomita Torregrotta, Alberto Doriore, anche lui protagonista di un’ottima prova, mentre è giunto quarto il suo compagno di squadra Giuseppe Fiammante. Tra le donne, seconda classificata Iole Citriniti, messinese che vive a Rimini ma ama, quando può, ritornare in Sicilia e gareggiare sulle strade di casa. Terza Helga De Natale dell’Odysseus. Nella mezza maratona piazza d’onore per Demetrio Moio dell’Atletica Villafranca, che ha fatto fermare il cronometro dopo 1h18’38”. Anche Moio è un emigrato, da due anni si è trasferito, infatti, per lavoro a Melzo in provincia di Milano. Da segnalare, inoltre, i lusinghieri piazzamenti di Maurizio Picciolo (Indomita Torregrotta) e Claudio Sorrenti (Podistica Messina), rispettivamente quarto e quinto. Tra le donne, hanno sfiorato il podio Daniela Tripepi e Cristina Ciraolo, entrambe della Podistica Messina.
Nella maratona Gaetano Caruso della Podistica Messina, terzo in 2h50’.09”, è stato il primo messinese, nei cinque anni della manifestazione, a giungere tra i primi tre: “E’ una soddisfazione enorme per me arrivare tra i primi tre nella mia città. Mi sono migliorato, inoltre, di circa tre minuti rispetto all’anno scorso. Conosco bene il percorso, per cui ho mantenuto un ritmo adeguato e costante nonostante l’umidità ed un po’ di vento contrario al secondo passaggio intorno al Lago”. Quinto posto, infine, per Vincenzo Giordano (Atletica Villafranca), che ha concluso la sua fatica in 2h55’.55.
A seguire tutti i messinesi che hanno vinto nelle categorie d’appartenenza:
M45: Maurizio Picciolo (Indomita Torregrotta) 1h20’36”.
M50: Santino Vaccarino (Polisportiva Milazzo) 1h24’58.
M60: Giuseppe Ruggeri (Marathon Club Taormina) 1h33’58”.
F45: Giuliana Campo (Fidippide) 1h45’10”.
F40: Caterina Oteri (Forte Gonzaga) 1h47’51”.
F50: Giuseppina Pirrone (Forte Gonzaga) 1h48’26”.
SHAKESPEARE RUN
ASS: Fabio Ruggeri (Atletica Villafranca) 40’.38”
M45: Giuseppe Fiammante (Indomita Torregrotta) 41’.47”.
M35: Domenico Nunnari (Podistica Messina) 42’.47”.
M40: Antonio Mancuso (Indomita Torregrotta) 43’54”.
M55: Luigi Langher (Podistica Messina) 52’15”.
M60: Riccardo Laquaniti (Fidippide) 53’38”.
M65: Carmelo Pilota (Marathon Club Taormina) 56’03”.
F45: Nadia Mauceli (Stilelibero) 1h02’50.
ASSF: Roberta Finocchiaro (Odysseus) 1h09’.14.
Nella foto in alto Domenico Moio e Fabio Ruggeri, nelle altre gli atleti delle società: Podistica Messina, Fidippide, Proform e Stilelibero.