“Messina Marathon”: taglio del nastro con Bordin e Mei
Due presenze di spicco per l’evento podistico del 29 aprile. Bordin fu il primo italiano ad imporsi nella Maratona alle Olimpiadi, grazie all’oro conquistato a Seul nel 1988. Mei vinse la medaglia d’oro nei diecimila agli Europei di Stoccarda 1986 e quella d’argento nei cinquemila.
Due presenze di spicco alla V edizione della Messina Marathon – 4. Trofeo Banco di Sicilia. Per l’atteso appuntamento podistico del 29 aprile è infatti previsto l’arrivo nella città dello Stretto di Gelindo Bordin e Stefano Mei che saranno chiamati a tagliare il nastro inaugurale della manifestazione.
Gelindo Bordin, classe 1959, fu il primo italiano ad imporsi nella Maratona alle Olimpiadi, grazie all’oro conquistato a Seul il 2 ottobre 1988. L’atleta nativo di Lumignano di Longare (Vicenza) trionfò in Corea del Sud con il tempo di 2h10’32”, battendo Douglas Wakiihuri e Ahmed Salah. “Ricordo gli ultimi tre chilometri, quando prima ho chiuso su Wakihuri, poi sono ripartito e ho raggiunto Salah. In quel momento mi sono venuti in mente gli inizi con la corsa in montagna e gli amici del Gaac Verona come Loris Pimazzoni e altri. Non si può spiegare un’emozione come quella” raccontò poi. Indimenticabile il bacio dato alla pista da Bordin inginocchiato appena dopo aver tagliato il traguardo all’interno dello stadio. Nel 1989 si piazzò terzo alla maratona di New York in 2h09’40’’. Nel 1990 vinse tre maratone: Boston, ai campionati europei di Spalato (bis dopo Stoccarda 1986) e a Venezia. In occasione della “Messina Marathon” Bordin sarà presente al Centro commerciale Tremestieri, nel pomeriggio di sabato 28, per un incontro con i giovani atleti della città.
Insieme a lui Stefano Mei, classe 1963, vincitore della medaglia d’oro nei diecimila agli Europei di Stoccarda 1986, con il tempo di 27’56″79, e di quella d’argento nei cinquemila con 13’11″57 alle spalle del britannico Jack Buckner (13’10″15). Sempre nel 1986, si aggiudicò ai Campionati Europei indoor di Madrid la medaglia d’argento nei 3000m con il tempo di 7’59″12, giungendo dopo l’austriaco Millonig (7’59″08). Nel 1990, ai Campionati Europei di Spalato, ottenne la medaglia di bronzo nei diecimila con il tempo di 28’04″46. Terminata la carriera agonistica intraprese un percorso nel campo della dirigenza sportiva e del giornalismo. Mei sarà alla “Messina Marathon” per dare il proprio appoggio alla lotta contro la Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker.
L’evento, infatti, rappresenterà anche l’occasione per l’associazione “Amici di Edy”, guidata da Maurizio Guanta, di svolgere opera di sensibilizzazione e di informazione sulla Duchenne e di organizzare iniziative di raccolta fondi a margine del “Marathon Village” e della Maratona “Antonello da Messina”, della mezza Maratona “Eufemio da Messina”, della “Shakespeare Run” e della “Corsa per la Solidarietà”. Una parte del ricavato della “Corsa per la solidarietà” sarà devoluto all’associazione “Amici di Edy”, un’altra al Cral Vigili del Fuoco di Messina – guidati dal presidente Domenico Miuccio – per il sostegno agli alluvionati di Messina ed un’altra ancora sarà utilizzata per acquistare una Hand Bike per disabili.