Polisportiva Forte Gonzaga Messina: storia ed emozioni
Forte Gonzaga: il nome di uno dei monumenti simbolo di Messina ma un nome cui è legata anche una delle società più importanti del panorama sportivo cittadino e non solo. La Polisportiva Forte Gonzaga Messina nasce il 30 ottobre 1985, fondata dall’attuale Presidente Pietro Sibilla, ex quattrocentista ed ottocentista di buon livello, ma soprattutto uomo di sport eclettico e capace di creare una realtà positiva in più discipline.
Forte Gonzaga: il nome di uno dei monumenti simbolo di Messina ma un nome cui è legata anche una delle società più importanti del panorama sportivo cittadino e non solo.
La Polisportiva Forte Gonzaga Messina nasce il 30 ottobre 1985, fondata dall’attuale Presidente Pietro Sibilla, ex quattrocentista ed ottocentista di buon livello, ma soprattutto uomo di sport eclettico e capace di creare una realtà positiva in più discipline. Sin dagli esordi la società partecipa con discreti risultati ai Campionati Regionali e Nazionali di pallamano (vanta tuttora una squadra maschile in A2) ed alle competizioni di atletica leggera. Ultimamente ha aperto anche una sezione triathlon e sta avviando persino una squadra di football americano. Grande attenzione, inoltre, è stata rivolta all’attività giovanile che è stata sempre un punto di forza, soprattutto per quanto riguarda i settori pallamano e atletica leggera, appunto.
Dal 2008, poi, la Forte Gonzaga ha fatto il suo ingresso anche nel settore Amatori/Master dell’atletica leggera grazie all’impegno di Mario Sibilla, fratello del Presidente, ed anch’egli ex mezzofondista di buon livello (3000 siepi e 10000 m le sue gare predilette). Quest’ultimo, partito da un nucleo di 7 atleti, è riuscito a creare un gruppo di circa 45 runner il cui obiettivo comune è quello di vivere le emozioni positive della corsa non senza curare gli aspetti più squisitamente tecnici. “Prepariamo ogni gara in maniera molto accurata, – dice Mario Sibilla – allenandoci non più di tre volte a settimana, di solito lunedì, mercoledì e venerdì, e finalizzando tutto il lavoro a quelli che riteniamo, in un determinato periodo, gli obiettivi principali”. Ed in effetti il lavoro da lui portato avanti è davvero mastodontico. Ogni atleta ha un programma ben preciso da seguire, in relazione al suo livello prestativo ed alle gare da affrontare, e viene seguito e monitorato con precisione quasi “maniacale” tanto che le previsioni di Mario sui risultati dei suoi atleti, prima di una gara, sono praticamente sempre esatte. “Ci interessa molto l’aspetto tecnico – continua Sibilla – più che quello relativo all’organizzazione di gare podistiche. Sono io stesso a curare la programmazione e finora i risultati ci hanno dato ragione”. Infatti le prestazioni degli atleti Forte Gonzaga sono sotto gli occhi di tutti. Da quando ha fatto il suo esordio nel mondo Amatori/Master, la società peloritana si è sempre distinta in tutte le gare. Il Progetto Corsa su Strada 2011 l’ha vista protagonista sia in campo maschile che femminile ed ottime sono state anche le prestazioni in competizioni regionali nonché in gare di livello nazionale (vedi, su tutte, le prestazioni di Bruneo e Prestamburgo alla Maratonina di Cremona, chiusa rispettivamente in 1h 19’ 37” ed in 1h 19’ 48”). La squadra femminile, poi, è un vero fiore all’occhiello: Accorsi, Garretta, Gatto, Oteri, Pirrone, Pistone, Russo, Silipigni sono nomi sempre presenti nelle posizioni di primo piano delle graduatorie delle varie categorie. Tra gli uomini sono da ricordare, oltre ai già nominati Bruneo e Prestamburgo, anche Loria, Fasone , Gemelli e Giuttari, solo per citarne alcuni. Insomma un vero team ottimamente organizzato e coordinato.
Sfogliando e leggendo l’almanacco che ogni anno Mario Sibilla si occupa di redigere, pieno di commenti e dati statistici riguardanti la stagione passata, si evince la passione che anima tutto il progetto. E dopo la partecipazione alla Roma-Ostia gli obiettivi sono ambiziosi. “Miriamo a ben figurare ai Campionati Italiani di Mezza Maratona Amatori/Master di Salerno, – conclude Sibilla – dove saremo presenti con una buona rappresentativa, ma non tralasceremo, ovviamente, le gare del circuito regionale e provinciale”. Il tutto accuratamente programmato e portato avanti con un impegno ed un sacrificio encomiabili. Senza perdere di vista l’obiettivo principale che è comune per tutti: vivere emozioni positive correlate con uno sport divertente.