Presentazione a Palazzo Zanca del “Vivicittà”
Venerdì 13 aprile, nel corso di una conferenza stampa che si terrà nella Sala Falcone Borsellino, il sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca, ed il presidente UISP Messina, Antonino Zullo, illustreranno tutti i dettagli della corsa podistica, giunta alla ventinovesima edizione, che si svolgerà domenica 15 in contemporanea in 35 città italiane ed in oltre 25 città nel mondo.
Sarà presentata venerdì 13 aprile (ore 10), nel corso di una conferenza stampa che si terrà nella Sala Falcone Borsellino di palazzo Zanca, dal sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca, e dal presidente UISP Messina, Antonino Zullo, la manifestazione podistica internazionale “Vivicittà”, organizzata dalla UISP. La corsa podistica, giunta alla ventinovesima edizione, si svolgerà poi domenica, in contemporanea in 35 città italiane ed in oltre 25 città nel mondo, coinvolgendo circa 70 mila partecipanti; il via sarà dato in diretta da Radio l Rai.
Quest’anno la gara peloritana, che avrà luogo nel circuito di via Garibaldi, offrirà un’opportunità in più rispetto alle scorse edizioni, in quanto oltre alla classica gara sui 12 km. riservata agli agonisti ed a quella sui 4 km. riservata ai non agonisti, sarà possibile dedicarsi per una mattina al trekking urbano, curato da Marcello Aricò, in collaborazione con le associazioni Re Colapesce ed Albacinante, andando su e giù per le scalinate alla scoperta di una Messina diversa. Per l’edizione 2012, dedicata all’ambiente, ai diritti ed alla lotta contro ogni razzismo, “Vivicittà” ha già ricevuto l’adesione del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Presidenza del Consiglio, del Segretariato Sociale Rai, della Regione Siciliana e del Comune di Messina, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dell’associazione Nazionale Agende 21 Locali italiane (www.az l italy.it) e di Federambiente (www.fcdcramblcnte.it). Vivicittà si corre anche, dal 1993, negli istituti penitenziari e minorili di molte città italiane.
“Vivicittà” a Messina prevede le seguenti modalità:
– ore 8.30 raduno c/o la caffetteria del Corso n. 106/C
– ore 9.00 partenza per il trekking urbano;
– ore 10.30 partenza per la gara agonistica sulla distanza di km. 12;
– ore 10.32 partenza per i non agonisti sulla distanza di km. 4.
– ore 12.00 buffet finale per tutti i partecipanti al trekking, alla gara agonistica ed a quella non agonistica.