Presentazione ufficiale per la “Messina Marathon”
Martedì mattina, nella sede del Banco di Sicilia di via Garibaldi, la conferenza stampa sulla manifestazione, ideata dalla Polisportiva Odysseus e patrocinata dal Comune, dalla Provincia e dalla Regione. Il progetto “Messina la Grande” include principalmente la 5. Maratona internazionale “Antonello da Messina” (sulla distanza olimpica dei Km 42,195). A tagliare il nastro Bordin e Mei.
Si terrà domani – il martedì, come da tradizione – alle 10, nella sede del Banco di Sicilia di via Garibaldi, la conferenza stampa di presentazione della V edizione della Messina Marathon – 4. Trofeo Banco di Sicilia. All’appuntamento prenderanno parte il presidente del comitato organizzatore, Antonello Aliberti; il vicesindaco, Franco Mondello; l’assessore comunale alle Manutenzioni, Pippo Isgrò; il direttore della Direzione commerciale di Messina del Banco di Sicilia, Maria Macauda; il comandante della Polizia municipale, Marco Crisafulli; il presidente provinciale del Coni, Giovanni Bonanno; il presidente provinciale della Fidal, Costantino Crisafulli; il responsabile della Croce rossa (Gruppo volontari del soccorso), Grazia Costa; il docente dell’Università di Messina, Ludovico Magaudda; il responsabile del Festival del fitness, Francesco Paratore; il presidente del Cral dei Vigili del Fuoco, Domenico Miuccio; il presidente dell’associazione “Amici di Edy”, Maurizio Guanta; il direttore del Cus, Sergio Cama; il direttore del Centro commerciale di Tremestieri, Sandro Maselli.
Anche quest’anno, la “Messina Marathon” s’inquadra nell’ambito del progetto “Messina la Grande”: un contenitore di interesse sportivo, turistico, ambientale, sociale e culturale che si concretizzerà in una tre giorni di eventi, in programma il 27, 28 e 29 aprile, con base nella Fiera di Messina. La manifestazione, ideata dalla Polisportiva Odysseus è patrocinata dal Comune, dalla Provincia e dalla Regione. Il progetto “Messina la Grande” include la 5. Maratona internazionale “Antonello da Messina” (sulla distanza olimpica dei Km 42,195); la 5. Mezza Maratona “Eufemio da Messina” (di Km 21,097); la 3. “Shakespeare Run” (stracittadina di circa km 10,500); la 5. Corsa non competitiva “Corri per la solidarietà” (di circa Km 3), che partirà subito dopo la Maratona. E, questa edizione, sarà la 2. per il Festival del Fitness e del Wellness della Città di Messina (Fitland Messina), la convention dedicata al fitness, al benessere e allo sport, promossa dalla “Odysseus” in collaborazione con la palestra “Azarian” di Francesco Paratore. Tutte le attività (tra le tante: pallavolo, basket, hokey su rotelle, calcetto, maratona del fitness, ginnastica artistica, boxe e danza ) si svolgeranno all’interno del Marathon Village Expò, che sarà allestito in Fiera dal 27 al 29 aprile.
A tagliare il nastro inaugurale della V edizione della Messina Marathon – 4. Trofeo Banco di Sicilia saranno l’oro olimpico Gelindo Bordin, il primo italiano a vincere la Maratona all’Olimpiade estiva di Seul nel 1988, e Stefano Mei, il vincitore della medaglia d’oro nei diecimila e d’argento nei cinquemila agli Europei di Stoccarda 1986 che, dopo una carriera agonistica che lo colloca tra gli atleti più prestigiosi nel nostro Paese, ha iniziato un percorso da protagonista nel campo della dirigenza sportiva e del giornalismo. Il 29 aprile, Mei sarà alla “Messina Marathon” per dare il proprio appoggio alla lotta contro la Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker. La “Messina Marathon”, infatti, sarà anche l’occasione per l’associazione “Amici di Edy”, guidata da Maurizio Guanta, di svolgere opera di sensibilizzazione e di informazione sulla Duchenne e di organizzare iniziative di raccolta fondi a margine del “Marathon Village” e della Maratona “Antonello da Messina”, della mezza Maratona “Eufemio da Messina”, della “Shakespeare Run” e della “Corsa per la Solidarietà”. Una parte del ricavato della “Corsa per la solidarietà”, come già anticipato, sarà devoluto all’associazione “Amici di Edy”, una parte al Cral Vigili del Fuoco di Messina per il sostegno agli alluvionati di Messina ed una parte sarà utilizzato per l’acquisto di una Hand Bike per disabili.