Record di iscritti alla Barclays Milano City Marathon
Domenica 15 aprile l’edizione 2012 dell’evento podistico promosso dal Consorzio Rcs Sport nel capoluogo lombardo. Oltre 13.000 i partecipanti. Il tracciato, che parte dalla Fiera di Rho/Pero per attraversare i punti più caratteristici della città e concludersi in piazza Castello, è interamente chiuso al traffico.
Numeri da record, presenze vip ed un programma denso di appuntamenti per la Barclays Milano City Marathon 2012. L’evento podistico, giunto alla dodicesima edizione, che caratterizzerà il week-end nella DomenicAspasso, è promosso dal Consorzio Rcs Sport, La Gazzetta dello Sport e Rosa & Associati. Oltre 13.000 i partecipanti (nel 2011 furono 10.203 provenienti da 55 Paesi). Il percorso, della distanza classica di 42 km e 195 metri, scorrevole, è privo di asperità e con un’altimetria praticamente nulla. Sono presenti lastre di pietra per il 2,4%, sampietrini per lo 0,8% e pavé per l’1,06%. Il tracciato, che parte dalla Fiera di Rho/Pero per attraversare i punti più caratteristici della città e concludersi in piazza Castello, è interamente chiuso al traffico. La progressione dei chilometri sarà segnalata con cartelli posti ai lati della strada.
L’organizzazione è dell’associazione sportiva dilettantistica Milano City Marathon Club, affiliata alla Federazione Italiana Atletica Leggera (FIDAL), con l’approvazione del Comitato Regionale Lombardia e della IAAF. La manifestazione prevede anche la partecipazione alla Maratona a squadre (Relay Marathon) per un numero di 4 partecipanti a squadra. La partenza di Milano City Marathon 2012 è prevista da Rho per le ore 9.20 (partenza disabili ore 9.15), con ritrovo nell’area partenza dalle ore 7.15. L’accesso ai rispettivi settori di partenza sarà consentito dalle ore 8:00 alle ore 8:45. Il tempo limite di passaggio al km 21,097 è fissato in 3 ore, al km 30 in 4 ore, mentra la conclusione della maratona individuale in 7 ore. Saranno premiati i primi 8 uomini e le prime 8 donne della Categoria Assoluta; i primi 5 italiani e le prime 5 italiane della Categoria Assoluta; i primi 3 classificati della Categoria Masters over 35 maschile; le prime 3 classificate della Categoria Masters over 35 femminile. Tra i messinesi al via Massimo Lisitano della Podistica, a caccia di un piazzamento di prestigio. Spera in un buon tempo anche Rocco Buccafurri della Fidippide che sarà impegnato insieme al compagno di squadra Gianluca Pandolfo. A Milano anche un quintetto della Proform, composto da Francesco De Luca, Fortunato Lombardo, Giuseppe Caminiti, Daniele Cappuccio e Maurizio D’Arrigo.
Gli atleti che correranno la lunga distanza della maratona meneghina hanno toccato quota 5.157. Il numero di staffette è notevolmente aumentato a 2.103 per un totale di 8.412 iscritti alla Relay Marathon, attraverso le 115 Onlus aderenti al progetto Charity Program. Tra i personaggi famosi al via come staffettisti Max Pisu (Croce D’Oro Milano Onlus), Andrea Dovizioso (Friend&Ambassador di Laureus Italia) e Michelle Hunziker, con Linus e Annalisa Minetti (madrina dell’evento e atleta paralimpica) a sostegno di Fondazione Doppia Difesa Onlus. A impreziosire ulteriormente la manifestazione ci sarà il Marathon Village. Questi gli orari di apertura: giovedì 12 aprile (ore 13-20), venerdì 13 aprile (ore 10-20) e sabato 14 aprile (ore 10-20). Sportitalia è la tv ufficiale dell’evento: all’esclusiva della diretta della corsa su Sportitalia2, si aggiungono servizi e aggiornamenti su Sportitalia24, approfondimenti su Sportitalia2, con ospiti, speciali e collegamenti live prima e dopo la diretta su Sportitalia24.
Nel 2011 tra gli uomini primo Solomon Naibei (Kenia) 2h10’38″, secondo Ruggero Pertile (Assindustria Padova) 2h11’23″, terzo Daniel Too (Kenia) 2h12’04″. In campo femminile prima Marcella Mancini (Runner Team 99) 2h41’24″, seconda Monica Kanyata (Kenia) 2h42’56″, terza Stefania Benedetti (G. Alp. Vertovese) 2h45’20″.