Run for Parkinson’s: si corre per la solidarietà
La manifestazione è in programma domenica in 11 nazioni del mondo e 37 città italiane. L’iniziativa nasce dall’idea della corsa come metafora delle difficoltà che quotidianamente il malato di Parkinson e i suoi familiari devono affrontare. A Palermo i partecipanti potranno camminare o correre lungo la via Libertà, tra Piazza Castelnuovo e Piazza Croci.
Run for Parkinson’s è una manifestazione che si svolgerà domenica in 11 nazioni del mondo (Italia, Argentina, Messico, Uruguay, Spagna, Germania, Brasile, Stati Uniti, Portogallo, Bolivia e Venezuela). Sono 37 le città italiane che hanno aderito, tra cui Palermo. Nel capoluogo siciliano la gestione dell’evento è curata dall’Associazione “Azione Parkinson in Sicilia”onlus. L’iniziativa nasce dall’idea della corsa come metafora delle difficoltà che quotidianamente il malato di Parkinson e i suoi familiari devono affrontare. Difficoltà che vengono alleviate dal sostegno del tessuto sociale e delle istituzioni: metaforicamente, dal correre insieme. Run for Parkinson’s è una corsa non competitiva. I partecipanti potranno camminare o correre lungo la via Libertà, tra Piazza Castelnuovo e Piazza Croci, ciascuno secondo le proprie capacità, percorrendola più volte per una lunghezza da 1 a 10 chilometri.
La partecipazione è libera, ma è gradito un contributo per sostenere le spese di organizzazione e le finalità istituzionali dell’Associazione “Azione Parkinson in Sicilia” onlus. In particolare, il ricavato finanzierà il progetto di APiS sulla riabilitazione dell’andatura “Camminare si può”. E’ possibile effettuare un’offerta libera presso lo stand dell’Associazione in P.zza Castelnuovo o utilizzare un bonifico, un bollettino postale, una carta di credito o Paypal (tutte le informazioni all’indirizzo http://www.parkinsonsicilia.org/funding/funding_APiS.asp). Il modulo d’iscrizione è scaricabile dal sito http://www.parkinsonsicilia.org/ e può essere inviato via fax al n. 091/38046044 o consegnato presso lo stand in P.zza Castelnuovo il giorno della manifestazione alle ore 10.00. Chiunque può contribuire con video e foto dell’evento all’album e al libro fotografico che saranno curati dal Global Coordination Team.