Si è alzato il sipario sul “Vivicittà” a Messina
E’ stato presentato, questa mattina, a Palazzo Zanca l’appuntamento peloritano con la ventinovesima edizione dell’evento podistico, organizzato dalla UISP, di valenza nazionale ed internazionale, che si svolgerà domenica 15 aprile. Il via sarà dato alle ore 10.30 in diretta da Radio l Rai ed il percorso interesserà nella città dello Stretto l’anello di via Garibaldi, tra via T. Cannizzaro e viale Boccetta. Il circuito dovrà essere ripetuto, nella prova agonistica, cinque volte per complessivi 12 km.
Si tornerà domenica 15 aprile a correre in città e lo si farà in occasione di una corsa davvero “per tutti”, per “Vivicittà”. Oltre al valore sportivo, si tratta della manifestazione che per eccellenza strizza l’occhio anche all’ambiente e allo sviluppo sostenibile.
E’ stato presentato, questa mattina, a Palazzo Zanca l’appuntamento messinese con la ventinovesima edizione dell’evento podistico, organizzato dalla UISP, di valenza nazionale ed internazionale. Il via sarà dato alle ore 10.30 in diretta da Radio l Rai ed il percorso interesserà nella città dello Stretto l’anello di via Garibaldi, tra via T. Cannizzaro e viale Boccetta. Il circuito dovrà essere ripetuto, nella prova agonistica, cinque volte per complessivi 12 km. Il cronometraggio avverrà per mezzo dei chip e coloro che sono già in possesso di quello personale potranno utilizzarlo, mentre agli altri saranno forniti dagli organizzatori con un costo aggiuntivo di 2 euro all’iscrizione di 5 euro. Si prospetta una partecipazione di circa 100 atleti per la prova agonistica, numero complessivo di partecipanti che aumenterà considerando poi la 4 km ed il trekking urbano. Al termine di tutte le competizioni italiane sarà stilata una classifica unica a tempi integrati, che sarà visionabile sul sito www.uisp.it/nazionale.
Ad illustrare tutte le iniziative sono stati l’assessore alla mobilità urbana, Melino Capone, il presidente UISP Messina, Antonino Zullo, il presidente provinciale del Coni, Giovanni Bonanno, ed il responsabile del trekking urbano Marcello Aricò. Quest’anno “Vivicittà” offrirà, inoltre, un’opportunità in più, in quanto oltre alla classica gara sui 12 km, riservata agli agonisti, ed a quella sui 4 km, per i non agonisti, sarà possibile dedicarsi per una mattina al trekking urbano, curato in collaborazione con le associazioni Re Colapesce ed Albacinante, andando su e giù per le scalinate alla scoperta di una Messina diversa (partenza da via Garibaldi ore 9).
Per l’edizione 2012, dedicata all’ambiente, ai diritti ed alla lotta contro ogni razzismo, “Vivicittà” ha già ricevuto l’adesione del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Presidenza del Consiglio, del Segretariato Sociale Rai, della Regione Siciliana e del Comune di Messina, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dell’Associazione Nazionale Agende 21 Locali italiane e di Federambiente. Vivicittà si corre anche, dal 1993, negli istituti penitenziari e minorili di molte città italiane. Si prospetta, quindi, una giornata di sano sport e di riscoperta della propria città.
“Vivicittà” a Messina prevede le seguenti modalità:
– ore 8.30 raduno c/o la Caffetteria del Corso n. 106/C;
– ore 9.00 partenza per il trekking urbano;
– ore 10.30 partenza per la gara agonistica sulla distanza di km. 12;
– ore 10.32 partenza per i non agonisti sulla distanza di km. 4;
– ore 12.00 buffet finale per tutti i partecipanti al trekking, alla gara agonistica ed a quella non agonistica.