Torneo di basket nel “Marathon Village” in Fiera
La manifestazione cestistica si svolgerà presso la Cittadella Fieristica di Messina, all’interno della quale saranno presenti diverse iniziative per coronare l’evento della Messina Marathon, che vivrà il suo momento clou domenica 29 aprile.
La manifestazione cestistica si svolgerà presso la Cittadella Fieristica di Messina, all’interno della quale saranno presenti diverse iniziative per coronare l’evento della Messina Marathon, che vivrà il suo momento clou domenica 29 aprile.
– Quota di iscrizione 7 € ad atleta
– Ogni squadra deve essere composta da ALMENO 3 atleti massimo 5
– Il torneo sarà diviso in categorie: aquilotti, esordienti, under13 e under14.
– E’ prevista una categoria OPEN, aperta a tutte le fasce di età.
Per ulteriori info rivolgetevi a : Giuseppe 3490614190 – giusva03@yahoo.it; Sara 3339970044 – sara.sciliberto@teletu.it
REGOLAMENTO RUN@BASKET 2012
Ogni squadra è composta da almeno tre giocatori. Ogni società può partecipare anche con più squadre per ciascuna categoria.
Il numero e la formazione dei gironi nonché la durata del tempo di gara viene stabilito dall’ente organizzatore sulla base delle squadre iscritte e sul numero degli impianti a disposizione. Trattandosi di un torneo all’italiana, il punteggio viene attribuito come segue:
Vittoria: Punti 3 Pareggio: Punti 1 Sconfitta: Punti 0
Il tempo di gara è tenuto da un’unica postazione, durante la gara non sono previste interruzioni di alcun tipo al fine di garantire contemporaneità su più campi da gioco. L’incontro si svolge in una metà e su un unico canestro del campo da basket, fra una partita e l’altra è previsto un intervallo di 2 minuti. Ogni canestro realizzato vale 2 o 3 punti, come da regolamento FIP. I cambi sono liberi e possono essere effettuati “in corsa” a palla inattiva e comunque senza fermare il tempo. L’azione d’attacco parte sempre oltre la linea dei tre punti e deve durare massimo 24” (competenza arbitrale), l’intercettazione difensiva perché diventi azione d’attacco deve ripartire oltre la linea dei tre punti attraverso un passaggio o con un palleggio individuale. Anche sulle rimesse l’azione d’attacco deve partire sempre oltre la linea dei tre punti. Dopo ogni canestro realizzato, la palla passa agli avversari, con una rimessa dal fondo campo. Il fallo in azione di tiro dà diritto ad un punto ed alla rimessa dal fondo. Non esistono tiri liberi. Su canestro realizzato e fallo subito vengono assegnati oltre ai 2 o 3 punti, un ulteriore punto per il fallo subito e il possesso palla con una rimessa dal fondo.
Il bonus di squadra si raggiunge a cinque falli, ad ogni fallo successivo verrà assegnato un punto ed il possesso del pallone. Gli arbitri hanno facoltà di comminare un punto di penalizzazione alla squadra che volontariamente allontanerà il pallone dal campo di gioco per causare una perdita di tempo. Per quanto non specificato nel presente regolamento, si fa riferimento a quelli dei Campionati di categoria della FIP o successive disposizioni emanate dal Settore. La partita termina al raggiungimento da parte di una delle due squadre dei 21 punti o allo scadere del tempo.
Informazioni tratte dal sito ufficiale della maratona di Messina: www.messinamarathon.com