Trecastagni Star: 27 anni di storia e podismo
Il primo maggio tornerà l’appuntamento con una delle podistiche più longeve del panorama siciliano e non solo. Anche quest’anno, l’evento sarà arricchito dalla presenza di atleti di livello internazionale, ma anche da una serie di eventi collaterali che l’organizzazione ha già messo in cantiere.
Il primo maggio tornerà l’appuntamento con la Trecastagni Star una delle podistiche più longeve del panorama siciliano e non solo. Anche quest’anno, l’evento sarà arricchito dalla presenza di atleti di livello internazionale, ma anche da una serie di eventi collaterali che l’organizzazione ha già messo in cantiere.
LA GARA
La gara (10 km) avrà inizio alle 18.30. Prima della competizione dedicata agli atleti, si terrà una mini gara denominata “mille al via”, che vedrà impegnati i cittadini e i ragazzini delle scuole di Trecastagni. La manifestazione è organizzata dalla ASD Sicilpool, dal Comune di Trecastagni con la fattiva collaborazione del Santuario di Sant’Alfio.
IL PROGRAMMA DEL PRIMO MAGGIO
Ore 10:00 Inaugurazione- Apertura EXPO Piazza Marconi
Ore 18.00 Partenza Mini Gara “ MILLE AL VIA “
Ore 18.30 Partenza “27° TRECASTAGNISTAR” – Gara agonistica nazionale
Ore 19.30 Premiazione e festa finale
CENNI DI STORIA
Una corsa lunga 27 anni. Per restare in tema, si potrebbe riassumere così la storia di una manifestazione, la Trecastagni Star, che ormai da un quarto di secolo esalta il podismo nazionale e internazionale nella bella terra di Sicilia. Era il 1986 quando Pippo Leone, anima della gara e cittadino di Trecastagni, decise sull’onda dei grandi successi azzurri dell’epoca di allestire una kermesse su strada. Allora, era il 31 maggio, la prova prese il nome di Trecastagni Star e il siciliano Salvatore Nicosia vergò subito l’Albo d’oro della manifestazione etnea. L’anno successivo e per altri due toccò a Salvatore “Totò” Antibo aggiudicarsi la gara.
Quella del 1989 fu un’edizione storica: gli organizzatori schierarono al via oltre a Totò, anche Alberto Cova e Stefano Mei, in una ipotetica rivincita degli Europei di Stoccarda ’86. Il primo successo straniero arriva l’anno successivo con Joseph Kipsang, keniano, dopo il tanzaniano Sambu fu la volta di Francesco Panetta e siamo nel 1992. Dal ’93 al ’99 è tutta una sventagliata di nomi keniani con il grande Paul Tergat in evidenza (’93 e ’94). Nel 1999, il primo posto a Trecastagni lo conquista Massimo Vincenzo Modica, l’anno successivo Francesco Bennici e nel 2001 Stefano Baldini. Anche il campione olimpico ha fatto, dunque, tappa in Sicilia. L’albo d’oro della kermesse su strada comprende anche Giuliano Battocletti. Dal 2004 al 2008 sono ancora i keniani a farla da padroni. Il tricolore ritorna a svettare a Trecastagni nell’edizione del 2009 quando si impone Denis Curzi e nel 2010 con il campione italiano Daniele Meucci. Nel 2011 il Kenia si riprende lo scettro con Eric Kipkemei Chirchir.