Tutto pronto per la “Messina Marathon”
La manifestazione ideata dalla Polisportiva Odysseus comprende Maratona, mezza Maratona e Shakespeare Run. Testimonial d’eccezione saranno l’oro olimpico Gelindo Bordin ed il campione europeo Stefano Mei. Una tre giorni di eventi, in programma il 27, 28 e 29 aprile, con base in Fiera.
Il conto alla rovescia per la V edizione della Messina Marathon – 4. Trofeo Banco di Sicilia sta per terminare. Maratona, mezza Maratona e Shakespeare Run a comporre il programma di domenica 29 aprile, con partenza alle 8.30 presso la statua del Nettuno, in piazza Unità d’Italia, di fronte alla Prefettura.
Testimonial d’eccezione saranno l’oro olimpico Gelindo Bordin ed il campione europeo Stefano Mei, grazie alla collaborazione con il Centro commerciale di Tremestieri (Bordin sarà presso il centro commerciale Tremestieri sabato 28 aprile alle 17.30 per un incontro con gli atleti della città) e con l’associazione “Amici di Edy”, che porta avanti la lotta contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker (Stefano Mei è il testimonial della lotta alla Duchenne-Becker). Anche quest’anno, la Maratona è l’evento capofila del progetto “Messina la Grande”: un contenitore di interesse sportivo, turistico, ambientale, sociale e culturale che si concretizzerà in una tre giorni di eventi, in programma il 27, 28 e 29 aprile, con base nella Fiera di Messina.
La manifestazione ideata dalla Polisportiva Odysseus è patrocinata dal Comune, dalla Provincia e dalla Regione. Il progetto “Messina la Grande” include la 5. Maratona internazionale “Antonello da Messina” (sulla distanza olimpica dei Km 42,195); la 5. Mezza Maratona “Eufemio da Messina” (di Km 21,097); la 3. “Shakespeare Run” (stracittadina di circa km 10,500); la 5. Corsa non competitiva “Corri per la solidarietà” (di circa Km 3), che partirà subito dopo la Maratona. E, questa edizione, sarà la 2. per il Festival del Fitness e del Wellness della Città di Messina (Fitland Messina), la convention dedicata al fitness, al benessere e allo sport, promossa dalla “Odysseus” in collaborazione con la palestra “Azarian” di Francesco Paratore. Tutte le attività (tra le tante: pallavolo, basket, hokey su rotelle, calcetto, maratona del fitness, ginnastica artistica, boxe e danza ) si svolgeranno all’interno del Marathon Village Expò, che sarà allestito in Fiera dal 27 al 29 aprile. Una parte del ricavato della “Corsa per la solidarietà”, come già anticipato, sarà devoluto all’associazione “Amici di Edy”, una parte al Cral Vigili del Fuoco di Messina per il sostegno agli alluvionati di Messina ed una parte sarà utilizzato per l’acquisto di una Hand Bike per disabili.
Un contributo importante allo svolgimento della manifestazione sarà dato dalla Croce rossa, guidata da Grazia Costa e Antonio Cappiello: un’ambulanza con soccorritori e personale medico il 27 e 28 aprile sosterà presso la cittadella fieristica; 4 ambulanze con soccorritori e personale medico garantiranno il percorso della Maratona; all’interno della cittadella fieristica sarà allestita una tenda pagoda divisa in tre settori: un settore sarà destinato al punto sanitario per gli atleti e i visitatori, un altro alle prove di primo Soccorso ed un altro ancora alla promozione della manifestazione Trenta ore per la vita e per la diffusione del BLSD e dell’uso dei defibrillatori.