“Maratonina di Terrasini”: appuntamento classico siciliano
La dodicesima edizione, organizzata dalle società A.S.D. Atletica Terrasini e G.S.D. Amatori Palermo in collaborazione con l’US ACLI Sicilia, è valida come terza prova del “GrandPrix Regionale di Maratonine”, dopo quelle di Agrigento e Riposto. La novità di domenica 6 maggio è la sostanziale modifica del collaudato percorso: la partenza avverrà, infatti, sul lungomare con non tre, ma quattro giri di 5.300 metri circa. Saranno 58 i messinesi al via con l’Atletica Nebrodi società più rappresentata.
E’ la mezza più partecipata in Sicilia con i suoi circa 1000 atleti. Stiamo parlando della “Maratonina Città di Terrasini”, che si correrà domenica 6 maggio a Terrasini. La dodicesima edizione, organizzata dalle società A.S.D. Atletica Terrasini e G.S.D. Amatori Palermo in collaborazione con l’US ACLI Sicilia, è valida, inoltre, come terza prova del “GrandPrix Regionale di Maratonine”, dopo quelle di Agrigento e Riposto. La novità del 2012 è la sostanziale modifica del collaudato percorso (causa lavori nella Piazza di Terrasini): la partenza avverrà, infatti, sul lungomare con non tre, ma quattro giri di 5.300 metri circa. Il dover completare ben quattro tornate non è – a nostro parere – il massimo per una mezza maratona, che rischia di diventare, così, troppo logorante dal punto di vista psicologico per i podisti, che dovranno, quindi adattarsi.
Saranno tantissimi, come consuetudine, gli atleti che giungeranno a Terrasini dall’intera Sicilia, compreso un gruppo di messinesi. Saranno, infatti, in 58 al via, provenienti dalla città dello Stretto e, soprattutto, dalla provincia. Una presenza, comunque, discreta nonostante la settimana scorsa si siano svolti in contemporanea la “Messina Marathon” e a Salerno il campionato italiano Master di mezza maratona. Il calendario troppo ravvicinato non ha agevolato, quindi, chi avrebbe voluto gareggiare in più appuntamenti.
Per quanto riguarda i sodalizi messinesi, il più rappresentato è l’Atletica Nebrodi con 16 iscritti, seconda la Fidippide con 11 e terza la Polisportiva Milazzo (10). A seguire: Stilelibero (8), Podistica Messina (4), Avis Castell’Umberto (4), Marathon Club Taormina (2), Proform (2), e Marathon Club Messina (1). Nel 2011 si impose Lyazali Adil dell’Atletica Casoni Noceto con il tempo di 1h 08’ 14”, che gli permise di precedere Filippo Lo Piccolo (Violetta Club), giunto al traguardo dopo 1h 10’ 23” e Giovanni Soffietto (A.S.D. Universitas Palermo), terzo in 1h 11’ 50”. Tra le donne affermazione, invece, della peloritana Katia Scionti (Stilelibero, nella foto a destra), che è tra le favorite anche quest’anno, con il crono di 1h 25’ 02”, davanti a Patrizia Strazzeri dell’A.S.D. Runner Team Mascalucia e a Maria Cortese (A.S.D. Track Club Master Caltanissetta).
Passando al regolamento, il ritrovo è previsto alle ore 8 sul Lungomare Peppino Impastato (Villa a Mare), dove avverrà la partenza e l’arrivo (lo start sarà dato alle ore 09.30). I pettorali ed il pacco gara potranno essere ritirati presso la segreteria da un responsabile di società anche domenica 6 maggio dalle ore 7.00 alle 8.30. Saranno premiati i primi tre classificati di ciascuna categoria M/F (Fidal). Dopo la maratonina gli atleti giunti regolarmente al traguardo avranno diritto, infine, alla medaglia di partecipazione e al pacco ristoro.