La carica dei 500 al “10° Trofeo Kalat”
E’ tutto pronto a Caltanissetta per la quinta prova del Grand Prix Sicilia di Corsa Amatori/Master e prima del Grand Prix Provinciale Amatori/Master e Giovanile, in programma domenica 27 maggio. Il percorso ondulato, interamente chiuso al traffico veicolare, prevede tre giri in un circuito cittadino per una lunghezza complessiva di 10 km. Saranno 31 i podisti messinesi al via.
E’ tutto pronto a Caltanissetta per la dodicesima edizione del “Trofeo Kalat”, quinta prova del Grand Prix Sicilia di Corsa Amatori/Master e prima del Grand Prix Provinciale Amatori/Master e Giovanile, in programma domenica 27 maggio. Gli organizzatori della Track Club Master di Caltanissetta puntano a superare quota 500 iscritti tra tutte le categorie. Il percorso tecnico ed ondulato, interamente chiuso al traffico veicolare, prevede tre giri in un circuito cittadino per una lunghezza complessiva di 10 km. I partecipanti attraverseranno, con partenza fissata alle ore 10, il centro storico della città, con partenza e arrivo in Viale della Regione, nei pressi dello Stadio Palmintelli. Distanze ridotte per le categorie giovanili.
Per quanto riguarda le società messinesi è annunciata la presenza di 31 atleti appartenenti a: Marathon Club Taormina (13), Polisportiva Milazzo (8), Podistica Messina (6), Podistica Capo d’Orlando (2), Avis Castell’Umberto (1) e Atletica Nebrodi (1). Al primo ed alla prima classificata verrà assegnato il Trofeo Kalat. I primi tre (M/F) di ogni categoria riceveranno, invece, ceramiche artigianali esclusive, abbigliamento e accessori sportivi New Balance. Chi dovesse migliorare il record del percorso (stabilito da Francesco Bennici con 32’55” nel 2011 e dalla peloritana Nina Lo Presti con 38’38” nel 2010) vincerà anche un soggiorno per due persone per un week-end in una località siciliana. Altrimenti i premi saranno sorteggiati tra tutti gli arrivati.
Nella passata edizione Francesco Benici ha tagliato – come detto – per primo il traguardo in 32’55” davanti a Vito Massimo Catania (Amatori Regalbuto), che ha chiuso in 33’ e 49”, e a Giovanni Soffietto (34’ e 04”, Universitas Palermo). In campo femminile, affermazione di Caterina Bonanno della Podistica Messina con il tempo di 41’ e 16”, che non le ha permesso, comunque, di avvicinare il record stabilito l’anno precedente dalla compagna di squadra Nina Lo Presti (38’ e 38”). Hanno completato il podio “rosa” Marta Cortese (Track Club Caltanisetta) e Lara La Pera (Polisportiva Nadir).
PROGRAMMA
Ore 8.00 Riunione giuria e concorrenti
Ore 9.30 Esordienti A B C M/F: metri 825 (1 giro)
Ore 9.35 Ragazzi/e, Cadette: m. 1650 (2 giri)
Ore 9.45 Cadetti, Allievi/e, Juniores M/F m. 2635 (3 giri).
Ore 10.00 Amatori/Master M/F (serie unica): Km 10 (3 giri)
Ore 11.30 Premiazioni