Massini: scienza della corsa
Sono state due ore interessanti e completamente dedicate alle problematiche della corsa di endurance quelle che hanno visto come relatore Fulvio Massini, giovedì 17 maggio al Salone delle Bandiere del Comune di Messina.
Sono state due ore interessanti e completamente dedicate alle problematiche della corsa di endurance quelle che hanno visto come relatore Fulvio Massini (nella foto), giovedì 17 maggio al Salone delle Bandiere del Comune di Messina.
Il seminario “La corsa di endurance tra allenamento e benessere” è stato, infatti, un vero successo ed ha avuto il merito di affrontare tematiche importanti. All’evento erano presenti il Presidente del CONI Messina, Prof. Giovanni Bonanno, che ha lodato l’organizzazione nel suo intervento di saluto, il Presidente Provinciale FIDAL, Dott. Costantino Crisafulli, che ha portato i saluti del Presidente Regionale, ed il Prof. Biagio Cuffari, Presidente della FMSI di Messina.
L’apertura dell’evento è spettata, invece, al Presidente della Proform Messina, società organizzatrice dell’evento, Dott. Giuseppe Smedile, che ha avuto il merito di portare il Prof. Fulvio Massini a Messina. La relazione di quest’ultimo, che ha tenuto banco per circa due ore, ha preso in considerazione tutti gli argomenti riguardanti la corsa, dalle semplici dicerie alla recentissima tematica dell’allenamento mentale. Inizialmente sono stati esaminati alcuni dati interessanti riguardanti il numero di partecipanti alle maratone nel mondo: New York, la più importante, e Roma , la più frequentata in Italia. Interessante il fatto che nel periodo 2007-2011 ci sia stata una forte crescita del movimento femminile. Massini ha poi sottolineato che la corsa vuol dire soprattutto stare bene. Molteplici i benefici che questo sport è capace di portare a chi lo pratica: evita la depressione, porta ad una maggior autostima ed ad una riduzione dell’ansia, migliora la capacità di autocontrollo e di sopportazione dello stress psico-fisico. Fondamentale anche il fatto che la corsa sia capace di indurre il cosiddetto EPOC, cioè quel consumo extra di ossigeno post-esercizio che a, a sua volta, induce il consumo di acidi grassi liberi.
Un momento interessante è stato quello dedicato al concetto di riposo: Massini ha, infatti, sottolineato come riposare sia importante almeno quanto allenarsi intensamente. Troppo spesso la corsa rischia di diventare una droga e di produrre esclusivamente effetti negativi sulla salute. Ampio spazio è stato poi dedicato ai test più frequentemente usati per la valutazione dei runner ed agli aspetti più importanti della fisiologia e della metodologia dell’allenamento dell’endurance.
Nel corso del seminario è stato anche presentato il libro, dello stesso Massini, “Andiamo a correre”.
E’ stata, quindi, un’iniziativa interessantissima e sicuramente da ripetere: complimenti alla Proform Messina!
Nella sezione Foto del sito è possibile vedere alcune immagini dell’evento