Presentata l’Ecomaratona delle Madonie
La conferenza stampa sulla sesta edizione della gara si è tenuta presso la sala riunioni dell’Assessorato regionale al Turismo, sport e spettacolo a Palermo. Per l’evento, in programma domenica 3 giugno, sono preannunciati 300 iscritti, tra cui alcuni nomi di spicco: Sergio Vallosio, Fabio Scipioni, Giuseppe Cuttaia, Abdelkrim Boumalik, Ferdinando Harduin e Ivan Zufferli.
Ben 300 atleti iscritti (241 uomini e 59 donne) tra Ecomaratona e Minitrail, oltre 150 tra volontari e addetti all’assistenza degli atleti. 6 nazioni presenti, oltre all’Italia (Inghilterra, Germania, Ungheria, Estonia, Marocco, Stati Uniti). Questi alcuni dei numeri della 6° Edizione dell’Ecomaratona delle Madonie – Sicilia Trail, presentata oggi a Palermo, presso la sala riunioni dell’Assessorato regionale al Turismo, sport e spettacolo ed in programma domenica 3 giugno. Presenti, tra gli altri, Roberto Cipriano Direttore generale della manifestazione, Cinzia Cucco Presidente dell’Ecomaratona delle Madonie, Angelo Pizzuto Commissario Straordinario Ente Parco Madonie, Patrizio David Sindaco di Polizzi Generosa e Filippo Castiglia Dirig. del Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali.
Una manifestazione che non è solo corsa, ma che è anche natura, cultura ed enogastronomia. Protagonista il territorio, attori gli atleti che domenica prossima, si daranno appuntamento a Piano Trinità la ”terrazza sulla Valle” di Polizzi Generosa. Una gara, diventata negli anni una classica del trail siciliano. E’ stata infatti la prima competizione di “corsa in natura” organizzata in Sicilia, e da qui è partito il movimento del trail nella nostra isola che ormai conta sempre più appassionati. Doppia la competizione in programma domenica. Una 43 chilometri ed una 23 con partenza unica alle ore 8.30. Prevista anche una non competitiva di 14 chilometri che ognuno potrà interpretare come vuole, “corricchiando”, passeggiando, ma in ogni caso godendo della natura che scorrerà davanti ai loro occhi. La non competitiva partirà intorno alle 9.30.
Un percorso stupendo, prima ancora che impegnativo, con panorami mozzafiato, illustrato nel corso della conferenza da colui che lo disegna orami da anni Domenico Patti che ha annunciato alcune novità, come il dislivello positivo che sale fino a 2250 metri, con una quota massima di 1912 metri. Il percorso che si sviluppa all’interno del suggestivo Parco delle Madonie, ricalca in gran parte quello dello scorso anno, le novità di quest’anno renderanno il viaggio dell’atleta ancora più affascinante dal punto di vista paesaggistico. Sono state infatti “abolite” alcune strade bianche a favore di vecchie “ trazziere” e mulattiere ripristinate e di sicuro fascino. 12 i punti di ristoro che i runners troveranno lungo la loro fatica. Ad organizzare l’ evento, la Polisportiva Europa Junior, il Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali e il Comune di Polizzi Generosa. E quest’anno gli organizzatori hanno pensato proprio a tutti, predisponendo anche un servizio di “baby parking” per i figli di coloro che parteciperanno alla gara, ed un servizio di trasporto da e per l’aeroporto di Palermo “Falcone – Borsellino”, per gli atleti che giungeranno da “oltre lo Stretto”.
Una gara a misura di atleta e di accompagnatori, che diventa anche occasione di relax svago e di turismo. Di tutto rispetto la start list: tra i nomi di spicco, ci sono quelli di Sergio Vallosio (Team Salomon – Carnifast), Fabio Scipioni (Inov-8), Giuseppe Cuttaia del Team Tecnica, Abdelkrim Boumalik (5 Torri Trapani) attuale dominatore del Circuito Ecotrail Sicilia, Ferdinando Harduin (Palermo H 13,30) e Ivan Zufferli (alla sua quarta esperienza sul percorso delle Madonie) della Magredi Mountain Trail.
A fare da prologo all’evento il convegno, promosso dall’Assessorato regionale alla Salute, dal titolo “ Corsa in natura e diabete” che si terrà presso l’ Auditorium Comunale di Polizzi nei giorni 1 e 2 Giugno. Tra le attività collaterali anche una mostra personale di quadri del pittore Mario Morreale dal titolo “dal pensiero alla sua espressione” che verrà inaugurata ad apertura di convegno. Infine la vigilia, dedicata alla presentazione tecnica della gara, e l’immancabile pasta – party riveduto e corretto con i prodotti tipici del territorio madonita.
Programma sportivo:
Sabato 2 giugno:
Ritiro pettorali dalle 16.00 alle 19.30 in P.zza Trinità a Polizzi Generosa.
Domenica 3 giugno:
Ritiro pettorali dalle 16.00 alle 19.30 in P.zza Trinità a Polizzi Generosa.
Partenze:
Ecomaratona (43 km): ore 8.30 da P.zza Trinità a Polizzi Generosa (PA) con ritorno stesso luogo
Abies Trial (23 km): ore 8.30 da da P.zza Trinità a Polizzi Generosa (PA) con ritorno stesso luogo
Passeggiata non competitiva (14 km) : ore 9.30 dal Parco delle Madonie con arrivo a P.zza Trinità a Polizzi Generosa
Tempo massimo: 8 ore