Seminario sportivo a Messina sulla corsa di endurance
La Proform MessinaRoad Runners Club, società peloritana sempre attenta a tutto quanto riguarda la corsa, soprattutto agli aspetti scientifici relativi a questo sport, si è fatta promotrice di una bella iniziativa, che avrà luogo giorno 17 maggio presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, sotto l’egida dei Comitati Provinciali di Messina della FIDAL e del CONI.
La Proform Messina Road Runners Club, società peloritana sempre attenta a tutto quanto riguarda la corsa, soprattutto agli aspetti scientifici relativi a questo sport, si è fatta promotrice di una bella iniziativa, che avrà luogo giorno 17 maggio presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, sotto l’egida dei Comitati Provinciali di Messina della FIDAL e del CONI.
Si tratterà di un seminario scientifico-sportivo su “La corsa di endurance tra allenamento e benessere”. Relatore sarà il Prof. Fulvio Massini, docente presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Firenze e titolare di “Training Consultant”, che offre servizi di preparazione per lo sport. Ai lavori, che avranno inizio alle 17.30, saranno presenti il Presidente del Comitato Provinciale FIDAL, Dott. Costantino Crisafulli, ed il Prof. Giovanni Bonanno, Presidente del Comitato Provinciale del CONI. Introdurrà i lavori il Presidente della Proform, Dott. Giuseppe Smedile.
Il seminario è rivolto ad atleti, dirigenti e tecnici delle società di atletica di Messina e provincia, a laureati in Scienze Motorie, medici dello Sport ed a tutti coloro che gravitano nell’ambiente dell’atletica leggera. Sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Si tratterà di un evento di assoluto rilievo dato il livello del Prof. Massini, che è un vero specialista del settore running e che porterà sicuramente novità interessanti nel campo dell’allenamento del corridore di endurance. Fulvio Massini, infatti, già collaboratore della rivista “Correre”, è in atto collaboratore della rivista “Runners World”. E’ stato Fiduciario Tecnico FIDAL della regione Toscana ed attualmente ricopre il ruolo di Direttore Tecnico della Maratona di Firenze. E’ autore e coautore (con Enrico Arcelli) di diversi libri nel campo dell’atletica leggera, in particolare nel settore della corsa di fondo e mezzofondo. E’ stato, inoltre, allenatore di atleti di livello nazionale.
Per tutti gli appassionati, dunque, essere presenti è d’obbligo.
Foto tratta dal sito www.fulviomassini.com