Debutto in grande per la “Rometta Superstar”
La manifestazione, organizzata dalla Proform Messina Road Runners Club, in collaborazione con il Comune di Rometta, si svolgerà sabato 2 giugno a Rometta Marea con ritrovo alle ore 08:20 presso la Piazzetta Comunale “Padre Pio” e partenza alle ore 9.30 per tutte le categorie. Testimonial d’eccezione della corsa sono campioni del calibro di Pietro Mennea, Annarita Sidoti, Vincenzo Modica e Maria Ruggeri.
Si preannuncia un debutto importante per la “Rometta Superstar – 1° Trofeo Podistico Città di Rometta”, gara podistica valevole come seconda prova del “Progetto Corsa su Strada 2012” della Fidal Messina. La manifestazione, organizzata dalla Proform Messina Road Runners Club, in collaborazione con il Comune di Rometta, si svolgerà sabato 2 giugno a Rometta Marea con ritrovo alle ore 08:20 presso la Piazzetta Comunale “Padre Pio” e partenza alle ore 9.30 (per tutte le categorie). Testimonial d’eccezione sono campioni del calibro di Pietro Mennea, Annarita Sidoti, Vincenzo Modica e Maria Ruggeri. Saranno, inoltre, oltre 150 i partecipanti, in rappresentanza di quasi tutte le società messinesi. Il sodalizio con più iscritti è la Podistica Messina, con 32 atleti al via, seguita da: Proform (24), Forte Gonzaga (23), Odysseus (15) e Stilelibero (12). Tra i favoriti vi è il sacerdote Vincenzo Puccio (M35), portacolori dell’Atletica Bagheria.
Il circuito è costituito da un anello stradale di 5350 metri da ripetersi due volte, per un totale di km 10,700 (per la categoria degli Allievi e Allieve è previsto un chilometraggio di 3350 m). Il percorso, totalmente asfaltato e pianeggiante, sarà interamente chiuso al traffico e presidiato dalla Polizia Municipale del Comune di Rometta e dal personale volontario della “Protezione Civile”. E’ prevista la segnalazione chilometrica con appositi cartelli indicanti il numero progressivo dei km ed un apposito veicolo fungerà da apripista.
PACCO GARA
Ad ogni atleta che concluderà la gara sarà fornito, dopo l’arrivo, un pacco gara ricordo che conterrà anche materiale di ristoro.
PREMIAZIONI
Medaglie per tutti gli atleti che porteranno a termine la prova. Categorie maschili: sarà premiato il primo classificato a cui andrà il “Trofeo Città di Rometta” ed i primi tre di ogni categoria da Allievi e fino a MM70 (e OVER 70). Categorie femminili: sarà premiata la prima classificata a cui andrà il “Trofeo città di Rometta” e le classificate dalla seconda alla sesta compresa in ordine di arrivo. Saranno premiate, inoltre, le prime tre della categoria Allieve e la prima di ogni categoria da Assolute F e fino a MF65 e over (escludendo da queste le prime sei classificate già premiate). I premi non sono cumulabili.
PROGRAMMA TECNICO
Allieve e Allievi : metri 3350 (giro parziale)
Assoluti M/F, Amatori/Master M/F: metri 10700, giri 2 (due)
PROGRAMMA ORARIO
Ore 08:20 riunione Giuria e Concorrenti
Ore 09:30 Partenza di tutte le categorie
Ore 11:30 Premiazione
COME ARRIVARE
Dall’Autostrada A20 uscita al Casello di Rometta. Prendere la SS 113 (direzione Palermo) e quindi immediatamente la prima svolta a destra e seguire la strada a valle della SS.113 (direzione Palermo), arrivo a circa 2,5 km.
PARCHEGGI
Sono previsti parcheggi per le auto degli atleti in appositi spazi che saranno opportunamente segnalati da appositi cartelli.
SERVIZIO SPOGLIATOIO
Saranno approntati nella Piazzetta “Padre Pio” due tendoni separati (3×4 m) che fungeranno da spogliatoio maschile e femminile. Gli stessi potranno essere impiegati da deposito borse per gli atleti. I tendoni saranno presidiati.