Doriore e Scionti protagonisti al “Trofeo Padre Annibale”
Grande partecipazione collettiva per la quindicesima edizione della gara podistica, valida come terza prova del “Progetto Corsa su Strada 2012”, svoltasi sabato in occasione della Notte Bianca per i festeggiamenti di S. Antonio. Ad imporsi sono stati l’atleta dell’Indomita Torregrotta e la portacolori della Stilelibero.
Sono stati Alberto Doriore e Katia Scionti i vincitori del “Trofeo Padre Annibale”. Particolarmente suggestiva per scenario e collocazione, come nei propositi degli organizzatori, la quindicesima edizione della gara podistica, valida come terza prova del “Progetto Corsa su Strada 2012” e promossa dall’associazione Padre Annibale di Francia, in collaborazione con la Polisportiva Europa, il comitato provinciale della Fidal e il GGG di Messina.
L’appuntamento podistico si è svolto sabato in notturna, all’interno della “Notte Bianca” indetta per i festeggiamenti di Sant’Antonio. La grande partecipazione collettiva ha però comportato qualche grattacapo all’organizzazione, data la difficoltà per gli atleti di farsi largo tra la gente accorsa per l’evento, in particolare nel tratto compreso tra la via Martino e la curva con alle spalle il Santuario di Sant’Antonio, tanto da rendere indispensabile la segnalazione del percorso da parte degli agenti in moto della polizia muncipale. Il via dopo le 22, con la prima batteria riservata a donne e over 50 (60 gli atleti). Sei i giri da percorrere, per un totale di circa 6 km, lungo le vie Cesare Battisti, Fabrizi, Largo Seggiola, Piazza La Torre e Martino. Quindi è stata la volta degli uomini (90), appartenenti alle altre categorie, che hanno concluso le loro fatiche intorno alle 23.30.
Ad imporsi è stato Alberto Doriore dell’Indomita Torregrotta, giunto al traguardo in 19’ 57”. Alle sue spalle si è classificato il compagno di squadra Giuseppe Fiammante (20’ 16”) che ha battuto di un soffio Giuseppe Arcidiacono della Podistica (20’ 17”), salito sul gradino più basso del podio. Quarto Natale Grosso (Indomita Torregrotta) che ha stabilito il tempo di 20’ 30”, quinto Giovanni Barbiglia (Odysseus Messina) in 20’ 35”, sesto Davide Bonanzinga in 20’ 39”. Tra le donne ha prevalso, come da pronostico, Katia Scionti della Stilelibero, vittoriosa in 22’ 23”. Staccata Antonella Minutoli, della medesima società messinese, che ha chiuso in 25’ 26”. Terza Cristina Ciraolo (Podistica Messina) in 26’ 07”, quarta Caterina Oteri (Forte Gonzaga) in 26’ 26”, quinta Marcella Garreffa (Forte Gonzaga) in 26’ 46”, sesta Giuliana Campo (Fidippide) in 27’ 26”.
Nella sezione fotografica del nostro portale potete trovare un ampio album fotografico dedicato alla gara