Grand Prix Sicilia Amatori/Master: la situazione dopo cinque prove
Tempo di primi bilanci per la manifestazione che comprende in totale undici appuntamenti, con conclusione fissata a Trapani il 14 ottobre. A Capo d’Orlando, Noto, Ragusa, Termini Imerese e Caltanissetta le gare già disputate.
Il Grand Prix Sicilia Amatori/Master di corsa su strada 2012 vivrà domenica 17 giugno a San Pietro Clarenza, con l’Etna Run, il suo sesto appuntamento, dopo le cinque prove (Capo d’Orlando, Noto, Ragusa, Termini Imerese e Caltanissetta) già disputate. Undici le gare (conclusione a Trapani il 14 ottobre) previste dal regolamento, con gli atleti (e le società) che per risultare classificati dovranno prendere parte ad almeno otto di esse.
Tra le squadre, in campo femminile comanda l’ASD Tempo Libero Enna con 276 punti, davanti all’ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia a quota 267 e all’ASD Podistica Messina, terza a 259, forte degli ottimi piazzamenti in questa prima parte della manifestazione, su tutti la piazza d’onore nella gara d’apertura. Sesto il Marathon Club Taormina (219), la cui miglior performance, a Termini Imerese, è valsa 50 punti. Ventiduesima la Polisportiva Milazzo a 136, ventiquattresima la Stilelibero con 128 (prova da 55 a Capo d’Orlando), ventisettesima l’Atletica Nebrodi a 95. Anche sul versante maschile guida l’ASD Tempo Libero che ha incamerato fin qui 278 punti, seguita dal Marathon Athletic Avola 274. Momentaneo terzo gradino del podio per la Polisportiva Milazzo, a quota 272. Premiata la costanza di rendimento degli atleti della società mamertina (tra i 53 e i 57 punti a gara). Scorrendo la graduatoria decimo il Marathon Club Taormina con 230, ventesima la Podistica Messina con 164 che sopravanza di una lunghezza la Podistica Capo d’Orlando. Trentaquattresima la Stilelibero a 95.
Questa, invece, la situazione a livello individuale. Tra le donne Donatella Petrantoni dell’ASD Track Club Master conduce nella categoria MF35 con 108 punti. A sette lunghezze Irene Cangeri dell’Atletica Leonias con 101. Ottava Rosalba Ravì Pinto (Atletica Nebrodi) arrivata a quota 58 dopo l’affermazione a Caltanissetta. Per le MF40 guida Irene Susino dell’ASD Sport Nuovi Eventi con 148 punti, seguita da Rita Mugneco (ASD Marathon Athletic) a 102. Cecilia Corso, anch’essa della Podistica, è prima tra le MF45 con 123 punti. Alle sue spalle, a tre punti, Maria Concetta Parisi dell’ASD Atletica Caltagirone. Per le MF50 Maria Ilva Cicarelli (ASD Pod. Road Runner Gela) a 45, precede Lorenza Pennisi dell’ASD Archimede (43) e Letteria Pellizzeri della Stilelibero, terza a 39. Francesca Grasso (Podistica Messina) sta fin qui dominando tra le M55 con 67 punti, 20 venti in più di Rosa Ippolito (ASD Unvs F. Fontanarossa). Angeline Barbera Codello (ASD Marathon Club Taormina) prima tra le MF60 con 74 punti. Per le TF è Sebastiana Bono (ASD Marathon Club Taormina) con 120 punti a precedere di tre lunghezze Nicoletta Fosco (G.S. Dilettantistico La Volata) con 117.
Tra gli uomini è Maurizio Ceraolo (Podistica Capo d’Orlando) a condurre tra gli MM35 con un bottino di 256 punti. Giovanni Cavallo (Sprinteam) secondo con 240. Due gli atleti della Polisportiva Milazzo nella top ten: Adriano Defraia (sesto a 211) e Francesco Famà (ottavo a 189). Due ottime prove per Domenico Nunnari della Podistica Messina a Capo d’Orlando e Termini Imerese, ventiduesimo a 107 punti. Tra gli MM40 Salvatore Geraci dell’ASD Libertas Atletica Bellia primo a 295 punti. Alle sue spalle Pietro Mariano Rizzo della Polisportiva Milazzo con 246. Da segnalare la diciottesima posizione di Pasquale Antonino Dragotto, sempre della Polisportiva Milazzo, con 126 punti. Tra gli MM45 davanti a tutti finora c’è Alessandro Attilio dell’Atletica Sicilia con 238 punti, uno solo in più di Leone Lazzara (ASD Archimede). Tra gli MM50 guida la speciale graduatoria Carmelo Cannì dell’Universitas Palermo (299 punti), con Venerando Tina dell’ASD Marathon Athletic secondo a 286. Per la categoria MM55 coppia della Polisportiva Milazzo al comando: Francesco Grillo primo con 198 punti, Giuseppe Pollicino segue a 189. Terzo Giovanni Tavano (ASD Marathon Club Taormina) a 152, quarto Giuseppe Grillo a 147, altro rappresentante della società mamertina. Per gli MM60 Giovanni Finelli dell’ASD Castello Città di Modica conduce con 150 punti. Dietro Francesco Catalfamo della Polisportiva Milazzo con 138 e Giuseppe Ruggeri dell’ASD Marathon Club Taormina a quota 112. Categoria MM65: Francesco Vinciguerra (ASD Marathon Club Taormina) ha collezionato 146 punti, il compagno Carmelo Pilota 127. Franzo Bianca (146) e Sebastiano Caldarella (144), entrambi dell’ASD Marathon Club Taormina, guidano rispettivamente tra gli MM70 e gli MM75. Per i TM, infine, Vito Massimo Catania (Amatori Regalbuto) è a punteggio pieno (300).