Scionti, risultati di prestigio aspettando New York
La portacolori della Stilelibero è reduce dall’argento conquistato nella categoria MF35 nel Campionato Italiano Master di corsa su strada svoltosi domenica a Porto Potenza Picena (Macerata). Prossimo appuntamento i Campionati italiani su pista, quindi il via alla preparazione per la prova più attesa: la maratona nella “Grande Mela” che l’ha già vista protagonista nel 2011.
La prima metà del 2012 l’ha vista già grande protagonista, ma Katia Scionti non si pone limiti e, per il proseguimento dell’anno solare, punta all’obiettivo più prestigioso. Con New York sempre tra i suoi pensieri, la portacolori della Stilelibero, classe 1975, ormai tra i simboli del podismo messinese, è reduce dall’argento conquistato nella categoria MF35 nel Campionato Italiano Master di corsa su strada, individuale e per società, disputato domenica a Porto Potenza Picena (Macerata) sulla distanza dei 10 chilometri. La peloritana ha concluso le fatiche in 38’26”, vedendo sfumare di un soffio il gradino più alto del podio, preceduta da Silvia Savorana dell’Atletica ’85 Faenza di appena 13 secondi.
“E’ stato un ottimo risultato – commenta Katia – ma sarei stata ancor più felice se avessi potuto festeggiare la vittoria nella categoria. E’ normale che in gara si punti al titolo e invece questa volta ho dovuto accontentarmi del secondo posto. Inoltre c’è grande amarezza per aver pagato alla fine un distacco di appena 13 secondi, dopo essere stata costantemente nel gruppetto di testa, nonostante il forte caldo. Devo ritenermi comunque soddisfatta per aver centrato sempre il podio negli appuntamenti stagionali relativi ai Campionati italiani”.
Precedentemente la Scionti, nello scorso mese di marzo, aveva conquistato il bronzo di categoria a Polpenazze del Garda (BS) nei Campionati Italiani Master di Cross con il tempo di 16’ 13”, staccata di 24” dalla vincitrice Sonia Marongiu (G.S. Valsugana Trentino) e di soli 4” dall’argento di Silvia Savorana (Atletica 85 Faenza). “Conosco bene Silvia Savorana e Sonia Marongiu – aggiunge – sono ottime ragazze, con le quali ci alterniamo spesso nelle prime posizioni, superandoci a vicenda nelle varie gare. La Marongiu ha prevalso quest’anno, mentre io mi ero imposta nel 2010 ai Campionati Italiani Master di Cross”.
Quindi l’altro bronzo alla StraSalerno, gara valida come Campionato Italiano di Maratonina Amatori/Master, dove l’atleta della Stilelibero è giunta al traguardo in 1h25’27”, seguito dall’agevole affermazione, sette giorni dopo, alla mezza maratona di Terrasini (1h27’21″). “A Salerno sono stata contenta di aver centrato un altro podio. Lì avevo speso parecchie energie, inevitabile che a Terrasini il mio tempo non potesse essere dei migliori, ad appena una settimana di distanza, ma si gareggia sempre e comunque per ottenere il massimo risultato. Adesso – continua la Scionti – proseguirò con appuntamenti mirati, per questo a luglio sarò di scena ai Campionati italiani su pista nei 1.500 e 5.000, ultime specialità prima di godermi un po’ di riposo e poi avviare la preparazione in vista della maratona di New York di novembre, il mio grande obiettivo. Spero di giungervi al meglio, ma nei programmi bisognerà ovviamente tener conto dei possibili infortuni e dei vari acciacchi che possono sempre compromettere la fase di avvicinamento alle gare”.
Il 6 novembre 2011, nella “Grande Mela”, l’atleta di punta della società del presidente Princiotta si è classificata 17esima tra le italiane, facendo meglio di tutte nella categoria di competenza. Cronometro fermato a 3h17’10” per una prima volta coi fiocchi. A Firenze, una ventina di giorni più tardi, la Scionti è poi risultata 19esima tra le donne, segnando il tempo di 3h05’31”. “Il debutto a New York è stato dei migliori. Era importante terminare la gara anche perché su quella distanza non ero molto preparata fino a quel momento. Correre in America si è rivelata un’emozione unica, il massimo che un’atleta possa sognare. Quello di Firenze è stato un discreto risultato e per il 2012 mi dedicherò ad una o due maratone. In particolare ritornerò sicuramente a New York, ma questa volta con l’obiettivo di arrivare prima tra le italiane. Tutta la mia preparazione sarà svolta in funzione di questo appuntamento”.
Nelle foto Katia Scionti sul podio a Potenza Picena