Presentata a Palazzo Vecchio la “Notturna di San Giovanni”
La seconda corsa più antica d’Italia è giunta alla 73esima edizione. A Firenze si correrà sabato 23 giugno. Giancarlo Romiti, presidente del comitato organizzatore: “Abbiamo fatto stampare altre 300 magliette ufficiali, siamo pronti per scavalcare la barriera dei 1500 partenti e toccare quota 1800”.
Dopo le belle feste di sport dell’Avon Running, la corsa per sole donne con 1600 podiste al via, la Guarda Firenze, 2300 partenti, la DeeJay Ten, 7000, per Firenze adesso arriva l’evento podistico più importante prima dell’estate: la “Notturna di San Giovanni”, la corsa più competitiva che esista, la seconda più antica d’Italia, giunta infatti alla 73esima edizione. Si correrà sabato 23 giugno e si prevede di superare la barriera dei 1500 podisti al via.
“Fatti i dovuti calcoli, abbiamo fatto stampare ulteriori 300 magliette ufficiali Asics con il logo e il disegno della manifestazione – ha spiegato Giancarlo Romiti, presidente del Comitato organizzatore oggi durante la presentazione ufficiale in Palazzo Vecchio a Firenze – e siamo pronti per accogliere anche 1800 podisti che volessero presentarsi al via. Farà caldo, ma siamo preparati anche a questo, a mettere i podisti nelle migliori condizioni possibili anche in fatto di idratazione e assistenza. Per questa manifestazione arriveranno tutti i migliori atleti della toscana e anche da fuori. Siamo anche orgogliosi che l’evento fa parte ormai stabilmente delle manifestazioni collaterali che celebrano il Santo Patrono di Firenze. Un evento sentitissimo, anche se la gara si svolge di sabato e non la domenica mattina come di solito avviene per le gare podistiche”. Poi Romiti ha ringraziato gli oltre 500 volontari, indispensabili per la riuscita dell’evento, che collaborano ormai stabilmente con l’organizzazione facendone di fatto parte integrante.
La Notturna di San Giovanni è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio da Giancarlo Romiti, presidente del Comitato organizzatore, dal vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Firenze Dario Nardella, presente anche Eugenio Giani, presidente del Coni fiorentino, e il presidente del Quartiere 1 di Firenze, Nicola Benvenuti. E’ stata per l’occasione presentata anche la maglia ufficiale dell’evento, una maglia Asics disegnata in esclusiva dal pittore Gianni Oliveti il cui disegno, molto suggestivo, è stato svelato: raffigura il Battistero, da cui parte la gara, a metà con l’effige di San Giovanni Battista. “Felice che la gara – ha detto il vicesindaco Nardella – si svolga con il suo percorso tutto all’interno dell’area Unesco”. “Questa manifestazione – ha sottolineato Giani – ha un fascino particolare per tradizione, storia e cultura”.
I PERCORSI: Due i percorsi, entrambi molto suggestivi, che attraversano il centro storico di Firenze che avrà il valore aggiunto dal fascino della notte, infatti la partenza è fissata alle 21. La gara agonistica di 10 chilometri è inserita nel calendario regionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera ma c’è anche la possibilità di partecipare alla corsa non competitiva su un tracciato corto di 4 chilometri. Ricordiamo che la quota per le iscrizioni alla Notturna di San Giovanni è di 10 euro per partecipare alla gara agonistica, e di 8 euro per la gara non competitiva, e che le iscrizioni chiuderanno improrogabilmente venerdì 22 giugno alle ore 18, salvo esaurimento pettorali. A tutti i partecipanti, come detto, verrà consegnata t-shirt Asics esclusiva con disegno del pittore fiorentino Oliveti.
DOVE CI SI ISCRIVE: Anche quest’anno, come nella precedente edizione, chi si iscriverà alla Firenze Marathon da oggi, ed entro il 22 giugno, potrà richiedere l’iscrizione gratuita alla Notturna. Ci si può iscrivere presso FIRENZE MARATHON, c/o Stadio di atletica “Luigi Ridolfi”, viale Manfredo Fanti 2, 50137 Firenze, tel. +39/055/5522957, fax +39/055/5536823, sito web www.firenzemarathon.it, e-mail staff@firenzemarathon.it – ISOLOTTO DELLO SPORT, Via dell’ Argingrosso, 69 a/b ( Fi )- Tel: 0557331055 – TRAINING CONSULTANT, Via Fra G. Angelico 6 ( Fi )- Tel:0556236163.
I PARTNERS: All’evento parteciperanno come partners anche la Yakult, in piazza con un loro stand per la distribuzione gratuita dei loro prodotti macrobiotici, Renault, che farà da apripista con la moto-macchina elettrica ed ecologica Twizy, e inoltre Banca CR Firenze, InTempo agende e tempo libero, oltre a Rdf 102.7 e Lady Radio, emittenti ufficiali, e La Nazione.
IL PERCORSO: dopo un primo giro di 4 chilometri, gli altri proseguono per la competitiva
PARTENZA Piazza Duomo – Via Calzaiuoli – Piazza Signoria – Via dei Gondi – Via dei Leoni – Via dei Castellani – Piazza dei Giudici – Via dei Saponai – Piazza Mentana – Lungarno Diaz – Lungarno alle Grazie – Piazza Cavalleggeri – Corso dei Tintori – Via Magliabechi – Piazza Santa Croce – Via Verdi – Piazza Salvemini – Via Pietrapiana – Via della Mattonaia – Piazza D’Azeglio – Via della Colonna – Piazza SS. Annunziata – Via dei Servi – Piazza Duomo – Via del Proconsolo – Via del Corso – Via Calzaiuoli – Passaggio tra Duomo e Battistero (Arrivo non competitiva) – Piazza San Giovanni- Via Roma- Piazza della Repubblica- Via Strozzi- Via Della Vigna Nuova – Piazza Goldoni- Via Borgognissanti- Via Finiguerra- Lungarno Vespucci- Ponte alla Carraia- Lungarno Soderini- Via Lungo le Mura S. Rosa- Piazza di Verzaia- Borgo San Frediano- Via dei Serragli – Piazza della Calza- Via Romana – Piazza Pitti – Via Guicciardini – Ponte Vecchio – Via Por Santa Maria – Via Vacchericcia – Piazza Signoria – Via Calzaiuoli – Piazza Duomo ARRIVO
INIZIATIVA RESTA IN CITTA’: Un’iniziativa particolare è stata inoltre messa in piedi quest’anno dall’organizzazione: la possibilità di booking on line specifico per l’evento Notturna di San Giovanni. Tariffe alberghiere agevolate sono state riservate a tutti coloro che rimarranno a Firenze per trascorrere uno o più giorni di sport, relax e di turismo in città. Si trova tutto sul sito internet www.firenzemarathon.it e si può effettuare la prenotazione in modo semplice e guidato al seguente link http://b2c.towers.it/?cstz=FIRMARDJ.