Prestazione da applausi di Rosalba Ravì Pinto
La portacolori dell’Atletica Nebrodi si è imposta ad Enna su Giovanna Giorgianni (Archimede) e Irene Susino (Sport Nuovi Eventi), conquistando il successo nella settima prova del Grand Prix regionale e laureandosi campionessa regionale di corsa su strada. Ha terminato a braccia alzate, chiudendo con il tempo di 43’06″.
Rosalba Ravì Pinto da applausi ad Enna. Sabato la rappresentante dell’Atletica Nebrodi (categoria MF35) ha infatti conquistato il successo tra le donne nella settima prova del Grand Prix regionale, valida come campionato regionale individuale di corsa su strada. La gara è andata in scena lungo un circuito cittadino (tre giri per un totale di 10 km), con partenza ed arrivo in Piazza Municipio, caratterizzato da ripide salite e impegnative discese. La serata calda e afosa ha reso ancora più impegnativo il percorso per i partecipanti.
Se tra gli uomini Giovanni Cavallo dello Sprinteam ha battuto Vito Massimo Catania, tra le donne lotta particolarmente serrata tra Rosalba Ravì Pinto (Atletica Nebrodi), Giovanna Giorgianni (Archimede) e Irene Susino (Sport Nuovi Eventi) che si sono confrontate sul lungo ed estenuante percorso, senza risparmiarsi.
Parte bene la Susino, che chiude il primo giro in testa, seguita dalla Giorgianni e dalla Ravì, ma già al secondo giro la Ravì tira fuori la grinta e sale in cattedra tiarando il gruppetto composto dalla Giorgianni e dalla Susino. Nel terzo giro la Ravì mette il turbo in salita e stacca le dirette avversarie, terminando a braccia alzate la gara più importante della stagione, chiusa con il tempo di 43’06″.
Rosalba Ravì Pinto, trentasei anni, è nata a Sant’Agata di Militello ma vive a Torrenova. Sposata con Rino, è madre di Gaia, una bambina di tre anni. Dopo aver militato per lungo tempo con l’Universitas Palermo, grazie all’opera di mediazione del presidente Riccardo Curasì e del direttore sportivo Giovanni Billone da due anni corre per i colori dell’Atletica Nebrodi.
Nel 2011 Rosalba Ravì Pinto ha conquistato il primo posto nel Campionato Provinciale di corsa su strada ed è stata seconda al campionato regionale di maratonine. Quest’anno, grazie anche all’apporto tecnico della società di Filippo Miracula, è riuscita a conquistare la maglia di campionessa regionale di corsa su strada categoria MF35 ed è in testa, dopo la terza gara, nella classifica dell’11° Grand Prix Regionale di Maratonine.