Record di iscritti alla SuperMaratona dell’Etna
L’edizione 2012 della “da zero a tremila”, in programma domenica, fa già registrare grandi numeri. Finora 160 iscrizioni, con gli atleti pronti a scattare dalla spiaggia di Marina di Cottone per tentare la “conquista” dell’Etna. Più di trenta le province italiane che saranno rappresentate in questa gara, oltre 100 le società sportive. Diversi i messinesi.
E’ tutto pronto per la sesta SuperMaratona dell’ETNA “da zero a tremila”. La gara, organizzata dall’U.S. Mario Tosi di Tarvisio (Udine), con l’approvazione della F.I.D.A.L. e con la collaborazione del Comitato Regionale della F.I.D.A.L. Sicilia, si svolgerà sabato 16 giugno. La manifestazione podistica, di 43,150 km, prevede il ritrovo alle ore 7, con partenza alle 8, dalla spiaggia di Marina di Cottone (a quota 0 metri s.l.m.) a Fiumefreddo di Sicilia e l’arrivo a sul vulcano Etna a Castiglione di Sicilia (a quota. 3000 metri s.l.m.).
I concorrenti transiteranno lungo strade comunali, provinciali e nazionali a Fiumefreddo di Sicilia, Piedimonte Etneo, Linguaglossa e Castiglione di Sicilia. Il manto stradale è asfaltato per i 33 km iniziali, mentre sarà su strada sterrata sul rimanente percorso (km 10). Innevamento possibile nell’ultimo chilometro – dal Piano delle Concazze – fino a quota 3000 s.l.m. Le iscrizioni alla 6^ SuperMaratona dell’Etna (maschi e femmine) possono essere ancora effettuate on-line al sito internet www.supermaratonadelletna.tk sino alle ore 20 del 15 giugno, al prezzo di 50 euro. Saranno premiati, dalle 18 a Linguaglossa, i primi 6 uomini e le prime 6 donne assoluti, i primi 3 uomini e le prime 3 donne over 50 e le prime 10 società. Tutti i concorrenti che taglieranno regolarmente il traguardo riceveranno una medaglia di partecipazione. In programma anche un pasta-party a Piano di Provenzana.
L’edizione 2012 della SuperMaratona farà registrare un nuovo record di partecipanti, nonostante le iscrizioni non siano ancora chiuse. Sono quasi 160, secondo i dati aggiornati all’11 giugno, gli atleti pronti a scattare dalla spiaggia di Marina di Cottone per tentare la “conquista” dell’Etna. Eguagliato, intanto, anche il numero di atlete che il 16 giugno saranno alla partenza: ben 15. Più di trenta le province italiane che saranno rappresentate in questa gara, oltre 100 le società sportive, con quelle siciliane a farla da padrone, ma domande d’iscrizione sono pervenute da Piemonte o Liguria oltre che, ovviamente, anche dal Friuli Venezia Giulia. Nei giorni scorsi una delegazione del comitato organizzatore si è recata in visita all’amministrazione comunale di Fiumefreddo retta dal neo sindaco Marco Maria Salvatore Alosi che già per ben tre volte – dal 2006 al 2008 – ha partecipato come atleta alla “da zero a tremila”.
Questi i messinesi iscritti alla SuperMaratona dell’Etna :
Bertuccio Alberto ME512 Fidippide Messina
Bonanno Graziella ME591 Podistica Messina
Bongiorno Claudio ME471 Marathon Club Taormina
Caruso Gaetano ME591 Podistica Messina
De Caro Raffaele ME100 G.S. Indomita
Gianò Caterina ME591 A.S.D. Podistica Messina
Lisitano Massimo ME591 A.S.D. Podistica Messina
Lo Gerfo Giuseppe ME100 G.S. Indomita
Melita Sebastiano ME100 G.S. Indomita
Micali Francesco ME540 Polisportiva Odysseus Messina
Micali Nunzio ME540 Polisportiva Odysseus Messina
Puliatti Carmelo ME471 Marathon Club Taormina
Taormina Mirko ME100 G.S. Indomita