“Rometta SuperStar”: la voce dei protagonisti
Oltre a Pietro Mennea anche Annarita Sidoti, Vincenzo Modica e Maria Ruggeri, in qualità di testimonial, hanno raccolto l’invito dell’organizzazione, impreziosendo ulteriormente la prima edizione della gara. Al traguardo ha prevalso Dario Rossello dell’Indomita Torregrotta, impostosi su Vincenzo Puccio: “Sono un combattente e non ho mai mollato, riuscendo nella rimonta”.
Testimonial d’eccezione per la “Rometta Superstar – 1° Trofeo Podistico Città di Rometta”. Oltre a Pietro Mennea, infatti, hanno raccolto l’invito dell’organizzazione, a cura della Proform Messina Road Runners Club, in collaborazione con il Comune di Rometta, anche i plurimedagliati Annarita Sidoti, Vincenzo Modica e Maria Ruggeri, simboli dell’atletica messinese.
Il primo pensiero dei protagonisti è stato rivolto ai più giovani, accorsi in buon numero all’evento: “Ho cominciato a correre sin da piccola – ha detto la Sidoti – per poi dedicarmi alla marcia come mia specialità principale. L’atletica è tra gli sport più belli in assoluto, per questo invito tutti i bambini di Rometta, che possono contare su una insegnante del livello di Maria Ruggeri, di continuare a praticarla, pensando anzitutto a divertirsi”.
Emozione ancor più forte per Maria Ruggeri: “Essendo cresciuta a Rometta mi sento praticamente padrona di casa. I bambini hanno risposto benissimo agli inviti che avevamo formulato loro nei giorni scorsi, recandoci nelle scuole. L’atletica è uno sport bellissimo, in tutte le sue forme. Basti pensare che io ho puntato sempre sulla velocità, mentre la Sidoti è stata una campionessa di marcia e Modica ha fatto grandi cose nella maratona. Siamo tre grandi amici, felici di promuovere questo genere di messaggi”.
Per Vincenzo Modica “l’invito va rivolto soprattutto ai genitori che dovrebbero stimolare i figli a praticare sport. Viviamo in una terra meravigliosa che offre poco in ottica lavorativa, ma può vantare splendidi spazi all’aperto ed un clima che tutti ci invidiano”. Modica ha poi fornito il suo parere tecnico sulla gara: “Questa prova si è svolta con uno scenario bellissimo, in una fantastica giornata di sole. I primi hanno corso veramente forte, dato il percorso si è trattato di una competizione che richiedeva ritmi molto veloci”.
Al traguardo ha prevalso Dario Rossello dell’Indomita Torregrotta, impostosi in 36’ 17”: “Sono un combattente e non ho mai mollato, nonostante Puccio fosse partito forte, staccando tutti al primo giro. La carica e l’energia positiva che mi contraddistinguono, però, mi hanno certamente giovato nella rimonta”. Secondo, dunque, il rappresentante dell’Atletica Bagheria, Vincenzo Puccio: “Mi considero un ex atleta e, avendo ripreso ad allenarmi con continuità da 8 mesi dopo un lungo stop, non sono stato in grado di tenere certi ritmi. Oggi pensavo comunque di potercela fare ad arrivare in testa, ma così non è stato. I prossimi appuntamenti ? Mi vedrete in gara sia in Sicilia che in varie parti d’Italia”.
A fare gli onori di casa sono stati il sindaco di Rometta, Roberto Abbadessa, e l’assessore allo sport, turismo e spettacolo, Alessandro Nava. “Una bellissima manifestazione” per il primo cittadino. “Noi siamo stati lieti di mettere a disposizione la struttura, ma i complimenti vanno anche rivolti alla Proform ed al presidente Smedile per l’ottima organizzazione dell’evento”.