Soffietto e Bongiorno vincono a Balestrate
L’atleta dell’Universitas Palermo e la portacolori dello Sport Amatori Partinico si sono imposti nella manifestazione valida per il circuito podistico regionale del BioRace, organizzata dall’“ASD Sac. Filippo Evola” del neo presidente Fabio Tocco e dall’Amministrazione comunale di Balestrate.
Il circuito podistico regionale del BioRace ha fatto tappa (con una prova Challenger) nella provincia di Palermo, con una tra le più longeve gare podistiche del calendario siciliano. Stiamo parlando della StraBalestrate che quest’anno è giunta all’edizione numero 32. Per la cronaca hanno vinto tra gli uomini Giovanni Soffietto (Universitas Palermo), per le donne Daniela Bongiorno (Sport Amatori Partinico). In tutto sono stati circa 210 gli atleti che si sono ritrovati domenica mattina a Balestrate, una delle più belle, rinomate e fortunatamente “recuperate” località marinare della provincia di Palermo.
La manifestazione è stata organizzata dall’ “ASD Sac. Filippo Evola” del neo presidente Fabio Tocco e dall’Amministrazione comunale di Balestrate. Gli atleti si sono sfidati lungo un circuito di 1430 ricavato all’interno del caratteristico centro storico, con partenza dalla centrale Via Madonna del Ponte. Leggermente modificato il programma previsto alla vigilia. Sono state sempre due le batterie ma sia nella prima, che nella seconda i podisti hanno effettuato un giro in meno rispetto a quanto previsto: nella prima batteria sono state impegnate su 3 giri donne e Uomini Over 60. A vincere tra le donne è stata come detto la partinicese Daniela Bongiorno, al secondo posto Elena Dragotto (Fiamma Rossa Palermo), terza la Chikako Nagano della Uisp Trapani. Tra gli M60 primo, il solito, Mario Luzzu della Sport Amatori Partinico.
Nella seconda batteria spazio alle categorie dalla TM alla M55 che si sono affrontati su 5 giri per un totale di poco più di 7 km. A tagliare per primo il traguardo è stato Giovanni Soffietto (Universitas Palermo), seguito da Michele Geraci (Sport Amatori Partinico), terzo Antonino Renda (Marathon Monreale). Da sottolineare, infine, la buona organizzazione della società del presidente Tocco e la ricca premiazione che ha visto protagonisti i primi 5 classificati di ogni categoria.
(fonte SICILIARUNNING.IT)