Sta per partire il “1° Giro Podistico a Tappe di Pantelleria”
La prima gara prenderà il via domenica 24 giugno. Gli oltre 100 atleti, provenienti da tutta Italia, in rappresentanza di 34 società e 12 regioni, si contenderanno l’ambito “Trofeo Canale di Sicilia”. Quattro le corse in programma, distribuite nell’arco dell’ultima settimana di giugno, che faranno conoscere ai podisti e ai loro accompagnatori l’isola in lungo ed in largo con l’ultima prova in notturna tra le vie del centro storico cittadino.
Scatterà domenica 24 giugno (ore 10), dalla centrale Piazza Cavour di Pantelleria, la prima tappa del “Giro podistico dell’Isola di Pantelleria – Trofeo Canale di Sicilia”, organizzato dall’ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia con la collaborazione dell’ ASD Universitas Palermo ed il patrocinio dell’amministrazione comunale di Pantelleria. Gli oltre 100 atleti provenienti da tutta Italia, in rappresentanza di ben 34 società e 12 regioni, si contenderanno l’ambito “Trofeo Canale di Sicilia”. Quattro le tappe in programma, distribuite nell’arco dell’ultima settimana di giugno, che faranno conoscere ai podisti e ai loro accompagnatori l’isola in lungo ed in largo, con l’ultima prova in notturna tra le vie del centro storico.
La corsa più lunga sarà proprio all’esordio con 14 km da completare su un percorso collinare. Gli altri appuntamenti agonistici sono fissati per martedì, giovedì e venerdì, con lunghezze variabili dai 7 ai 9 km e su circuiti misti (sterrato-asfalto). Numeroso il gruppo lombardo, con i blasonati sodalizi dell’Euro Atletica 2002 Milano e del G.S. Zeloforamagno, che schiererà alla partenza la vincitrice del “2° Giro di Favignana”, Paola Zaghi. Favorito, tra gli uomini, Valerio Facciolo (Euro Atletica 2002).
L’incantevole Pantelleria è denominata da Omero l’ombelico del Mediterraneo e la scelta della data dell’evento sportivo pantesco, dal 23 al 30 giugno, non è causale, poiché in questi giorni l’isola sarà ancora più bella per via dei festeggiamenti dei santi patroni Pietro e Paolo. Il comitato organizzatore, intascate in un primo momento le collaborazioni del Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali Sicilia e di alcune aziende locali, come il villaggio “Resort Suvaki”, e, dopo aver diffuso sul territorio notizie sull’evento, è riuscito a coinvolgere altre realtà dell’economia locale e nazionale, che hanno creduto ed investito sulla manifestazione come mezzo per far conoscere il proprio marchio e i loro prodotti in maniera diversa ed originale.
PROGRAMMA GENERALE A TAPPE
23 giugno – Sabato
– Arrivo Atleti ed Accompagnatori e Sistemazione
– Consegna Pettorali e Pacchi Gara – Giornata a disposizione
24 giugno – Domenica
– ore 09,00: Riunione tecnica
– ore 09,30: Ritrovo Pantelleria Centro
– ore 10,00: Partenza Prima Tappa Km 14 circa Pantelleria Centro – Località Grazia e Ritorno
– Premiazione di tappa
25 giugno – Lunedì
-Giornata a disposizione.
26 giugno – Martedì
– ore 08.30: Riunione tecnica
– ore 09.30 : Ritrovo Località Rekale
– ore 10.00: Partenza Seconda Tappa Km 9 circa Rekale- Piazza Perugia
– premiazione di tappa.
27 giugno – Mercoledì
-Giornata a disposizione.
28 giugno – Giovedì
– ore 09.00: Riunione tecnica
– ore 09.30: Ritrovo Località Lago di Venere
– ore 10.00: Partenza Terza Tappa Km 9 circa Circuito Lago Specchio di Venere
– Premiazione di tappa.
29 giugno – Venerdì
– ore 20.30: Riunione tecnica
– ore 21.00: Ritrovo Pantelleria Centro
– ore 21.30: Partenza Quarta Tappa km.7 circa- Circuito cittadino- premiazione Finale
30 giugno – Sabato
Saluto di arrivederci da parte dell’organizzazione.