Il regolamento del “Progetto Corsa su strada”
Due le tappe fin qui completate delle 14 in calendario, la “Corritalia” del 18 marzo e la “RomettaSuperstar” del 2 giugno, con la chiusura fissata il 7 ottobre a Santa Teresa di Riva. Nelle prime prove si sono imposti i portacolori dell’Indomita Torregrotta Maurizio Picciolo e Dario Rossello, mentre tra le donne hanno avuto la meglio Cristina Ciraolo (Podistica Messina) e Antonella Minutoli (Stilelibero). Al “Progetto” possono partecipare tutti gli atleti regolarmente tesserati alla Fidal ed agli Enti di Promozione Sportiva.
E’ stato reso noto, nei giorni scorsi, dalla Fidal Messina il regolamento del “Progetto Corsa su strada 2012”. Due le tappe fin qui completate delle quattordici in calendario, la “Corritalia” del 18 marzo e la “RomettaSuperstar” del 2 giugno, con la chiusura fissata il 7 ottobre a Santa Teresa di Riva. Nelle prime prove si sono imposti i portacolori dell’Indomita Torregrotta Maurizio Picciolo e Dario Rossello, mentre tra le donne hanno avuto la meglio Cristina Ciraolo (Podistica Messina) e Antonella Minutoli (Stilelibero).
Al “Progetto” possono partecipare tutti i podisti regolarmente tesserati alla Fidal ed agli Enti di Promozione Sportiva per il 2012 e le società affiliate alla stessa Fidal per il 2012. I “liberi” possono prendervi parte soltanto se espressamente previsto nel regolamento della singola manifestazione.
CLASSIFICA INDIVIDUALE
Per ogni gara verranno assegnati per ogni atleta i seguenti punti:
Categorie maschili:
1) da ASSOLUTO a M70 punti 20 al primo 19 al secondo e così via fino al 20° che avrà un punto così come tutti gli altri classificati;
Categorie femminili:
2) da ASSOLUTE A F55 punti 15 alla prima, 14 alla seconda e così via fino al 15^, che avrà un punto così come tutti le altre classificate;
Per la graduatoria finale verranno presi in considerazione i migliori 10 punteggi su 14 gare in programma. In caso di parità, viene classificato per primo l’atleta con il miglior piazzamento individuale; in caso di ulteriore parità quello con il secondo miglior piazzamento individuale e così di seguito. Chi non avrà partecipato ad un minimo di 10 gare non sarà classificato.
CLASSIFICA DI SOCIETA’
Per ogni gara verrà stilata una classifica di società sommando tutti i punti degli atleti classificati nei 4 settori:
1) ASSOLUTI MASCHILI
2) ASSOLUTI FEMMINILI
3) AMATORI/MASTER MASCHILI
4) AMATORI/MASTER FEMMINILI
I punti assegnati per ogni prova alle società saranno 30 punti alla prima classificata, 25 alla seconda, 20 alla terza, 19 alla quarta, 18 alla quinta e così via fino alla 22° che avrà un punto così come tutti le altre società classificate. Le società potranno prendere punti in 12 gare sulle 14. Con meno di 12 gare disputate non saranno classificate. Le prime per ogni gruppo saranno proclamate Campioni Provinciali di corsa su strada 2011.
PREMIAZIONE
Per ogni manifestazione sarà effettuata una specifica premiazione individuale in funzione delle categorie della FIDAL e secondo il seguente sistema:
Maschile: Verranno premiati i primi tre di ogni categoria da Assoluti a M75 in su.
Femminile: Le prime sei classificate più le prime di ogni categoria fino alle F60 in su, escluse le prime sei.
A fine manifestazione saranno premiati i primi 6 sei atleti di ogni categoria maschile e femminile e le prime 6 società maschili e le prime 3 società femminili. La premiazione di tutte le classifiche individuali e di società avverrà a fine anno durante la “Festa dell’Atletica” organizzata dal Comitato Provinciale Fidal di Messina. Il prossimo appuntamento con il “Progetto Corsa su Strada” è in programma sabato 16 giugno a Messina, dove si correrà il “15° Trofeo Padre Annibale”.