Immesi e Aliquò guidano il gruppo ad Ustica
L’evento è organizzato dalla ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia e patrocinato dall’Area Marina Protetta Isola di Ustica. Domenica 29 luglio la seconda tappa con il periplo dell’isola. Circa 40 gli atleti partiti sabato 28 luglio dalla centrale Piazza Umberto che si sono dati battaglia su di un circuito cittadino di quasi 2.400 metri, che è stato percorso tre volte (totale 7,2 km.)
Gaetano Immesi (Universitas Palermo) tra gli uomini e Daniela Aliquò (Atletica Caltagirone) tra le donne sono i vincitori della prima tappa del “ 2°Giro Podistico a tappe dell’Isola di Ustica Trofeo AMP ISOLA di Ustica”. Circa 40 gli atleti partiti sabato 28 luglio dalla centrale Piazza Umberto che si sono dati battaglia su di un circuito cittadino di quasi 2.400 metri, da ripetere tre volte (totale 7,2 km.) Bella la sfida, tutta agonismo e muscoli tra il vincitore Immesi (25’52”) e il secondo arrivato, Dario Ricciardetto (26’22”) dell’Asd Archimede, con l’esponente dell’Universitas che è riuscito ad imporre il proprio ritmo, finendo la gara con quasi 30 secondi di vantaggio su Ricciardetto. Al terzo posto Giovanni Neri dell’Universitas Palermo in 26’59”.
In campo femminile vittoria abbastanza netta della Aliquò, che ha chiuso il crono in 33’31”. Seconda piazza per Elisabetta Cappuccio dell’Asd Archimede in 34’26”. Terza la sua compagna di società, Lorenza Pennisi che ha chiuso in 34’51”. Tra le curiosità della prima tappa, da segnalare il quinto posto assoluto (primo di categoria nella M50) per Attilio Licciardi della Polisportiva Nadir, ex sindaco proprio di Ustica. Tra le società con più atleti al seguito, oltre all’Universitas Palermo anche l’Asd Archimede di Siracusa, l’Amatori Palermo e l’UNVS Fontanarossa. Alla fine della corsa l’attesa premiazione ha visto protagonisti i primi tre di ogni categoria.
E domenica 29 la seconda e decisiva tappa, impegnativa e spettacolare al tempo stesso, con gli atleti che dovranno effettuare il periplo dell’isola per un totale di circa 10.000 metri. Partenza alle ore 9,30 di una gara che è anche un modo per fare conoscere agli atleti ed ai loro rispettivi accompagnatori l’isola di Ustica e le sue meravigliose bellezze naturali. L’evento, lo ricordiamo, è stato organizzato dalla ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia e patrocinato dall’Area Marina Protetta Isola di Ustica che mira, attraverso la pratica sportiva, associare al meglio la fruizione dell’AMP Isola di Ustica, coinvolgendo gli atleti ed i rispettivi accompagnatori nelle molteplici attività organizzate come gite guidate, immersioni, snorkeling ecc. sempre nel rispetto e la salvaguardia della natura, finalità proprie dell’AMP Isola di Ustica.
Foto tratte dal sito www.usticasape.it