Montalbano ok per Massimo Lisitano e Rosalba Ravì Pinto
Oltre 100 atleti hanno partecipato domenica 15 luglio, alla “Corri per le vie di Montalbano”. La manifestazione, organizzata dalla Podistica Messina, era valida come sesta prova del “Progetto Corsa su Strada” della Fidal Messina. La temperatura elevata ed i 9 km di continui saliscendi hanno messo a dura prova i muscoli dei podisti, che si sono potuti, però, confrontare su un percorso impegnativo ma bello dal punto di vista paesaggistico.
Oltre 100 atleti, provenienti dal capoluogo e dall’intera provincia messinese, hanno partecipato domenica 15 luglio, alla “Corri per le vie di Montalbano”. La manifestazione, organizzata dalla Podistica Messina, era valida come sesta prova del “Progetto Corsa su Strada” Fidal. La temperatura elevata ed i circa 9 km di continui saliscendi hanno messo a dura prova i muscoli dei podisti, che si sono potuti, però, confrontare su un percorso bello dal punto di vista paesaggistico, collocato proprio nel “cuore” della nebroidea Montalbano Elicona.
Pronostici della vigilia rispettati con Massimo Lisitano della Podistica Messina (nella foto a destra) che ha avuto la meglio sui più accreditati rivali, facendo segnare il tempo di 31’.36”. Distanziato di soli 15” è arrivato il mai domo Dario Rossello dell’Indomita Torregrotta, mentre il terzo gradino del podio è andato a Francesco De Caro, sempre dell’Indomita, che ha fatto bloccare il cronometro dopo 32’17”.
A seguire sono giunti: Vincenzo Puccio (Atletica Bagheria), Giuseppe Fiammante (Indomita Torregrotta), Dario Bruneo (Forte Gonzaga), Sebastiano Melita (Indomita Torregrotta), Giuseppe Arcidiacono (Podistica Messina), Vincenzo Giordano (Atletica Villafranca) e Davide Bonanzinga (Odysseus). Come si evince dalla classifica, assoluta protagonista è stata, ancora una volta, l’Indomita Torregrotta del presidente Andrea D’Andrea, che è riuscita a piazzare ben quattro atleti nei primi sette posti.
In campo femminile, Rosalba Ravì Pinto dell’Atletica Nebrodi ha confermato l’ottimo stato di forma di questi ultimi mesi, sbaragliando la concorrenza in 39’19”. E’ giunta al traguardo 25” dopo Caterina Gianò della Podistica Messina, che ha sfiorato, così, la doppietta in famiglia con il marito Lisitano, centrata già in diverse altre occasioni. Terza Antonella Minutoli (Stilelibero, nella foto a sinistra), che ha completato la sua fatica in 41’28”. Dietro di loro: Iole Critriniti (UISP), Daniela Tripepi (Podistica Messina), Cristina Ciraolo (Podistica Messina), Valentina Castorina (Podistica Messina) e Maria Pistone (Forte Gonzaga). Nella categoria Allievi vittoria, infine, per Giuseppe Trimarchi dell’Athlon San Giorgio. La premiazione ha avuto luogo nella sede del Comune di Montalbano Elicona, dove a fare gli onori è stato il sindaco Filippo Taranto, grande appassionato di atletica.
Il prossimo appuntamento con il “Progetto Corsa su Strada” è fissato per domenica 22 luglio ad Acquedolci, dove si correrà il “6° Memorial Cirino Lorello”.