Nuova edizione in grande stile per la “Corribianco”
L’attesa manifestazione podistica si svolgerà il prossimo 4 agosto, in notturna, nello splendido scenario del lungomare di Bianco (RC). Per la gara, organizzata dall’Atletica Azzurra Club Bianchese in collaborazione con la FIDAL, l’intero ricavato dei “pacchi gara” sarà devoluto all’Associazione Italiana per le Leucemie, Linfomi e Mieloma. Tra i top runner preannunciata la presenza di William Kibor.
Cresce l’attesa per l’undicesima edizione della “Corribianco international road – race” che si svolgerà il prossimo 4 agosto, in notturna, nello splendido lungomare di Bianco (RC). La manifestazione podistica, nata nel 2002 per raccogliere fondi da devolvere all’ A.I.L., si è conquistata negli anni un ruolo di primo piano, grazie all’impegno profuso dal comitato organizzatore, ben coordinato da Mario Carone, che si avvale del patrocinio del Comune di Bianco, della Provincia di Reggio Calabria e della Regione Calabria.
Per la gara, organizzata dall’Atletica Azzurra Club Bianchese in collaborazione con la FIDAL, l’intero ricavato dei “pacchi gara” sarà devoluto all’Associazione Italiana per le Leucemie, Linfomi e Mieloma. Raduno fissato al lungomare (lato sud) alle ore 18. Gli atleti si cimenteranno lungo un circuito cittadino completamente pianeggiante da compiere più volte in base alla categoria di partecipazione. Alle 19 si terrà la passeggiata non competitiva, che non potrà essere della durata superiore a 40 minuti e per la quale non sono previste né classifiche finali e né premi per i partecipanti. A seguire, dalle 20, la gara giovanile su un circuito di 400 metri da compiere più volte per le categorie Esordienti A, B, C e Ragazzi e su un circuito di 2000 metri per le categorie Cadetti Allievi. Per gara Assoluti e la agonistica di tipo “Istituzionale” e “non Istituzionale” 2000 metri da compiere 5 volte per gli Assoluti uomini per un totale di 10.000 metri e 3 volte per gli Assoluti donne per un totale di 6.000 metri. Al termine verranno premiati i primi 10 atleti uomini Assoluti ed i primi 3 di ogni categoria, oltre alle prime 5 atlete donne Assolute e le prime 3 di ogni categoria. Una delle novità più significative è rappresentata del montepremi in euro.
Per l’appuntamento targato 2012 è prevista la presenza di top runner di livello mondiale. Tra questi il keniano William Kibor (nella foto centrale) che nella prima parte di stagione vanta un importante terzo posto alla storica “Cinque Mulini” di San Vittore Olona nel marzo scorso. Nell’ottica dello spirito di solidarietà da sempre alla base dell’evento prenderanno parte alla gara due degli atleti facenti parte del progetto “Run2Gether”. I fondisti keniani Geoffrey Gikuni Ndungu e Daniel Kinyua Wanjiru compongono la squadra nata nel 2008 dal gemellaggio tra un gruppo di appassionati austriaci e alcuni atleti emergenti in Kenya. Sul versante femminile tra le sicure protagoniste spicca l’italo-marocchina dell’Esercito, Fatna Maraoui, che già nel 2009 si aggiudicò la corsa. La Maraoui vanta un 33’05”79 sui 10000 metri e1h10’08” sulla mezza maratona. Ospite d’onore sarà la maratoneta azzurra degli anni ‘80 e ’90 Laura Fogli che parteciperà alla corsa non competitiva di 2km. La voce ufficiale sarà quella del noto speaker Paolo Mutton. L’appuntamento sarà ripreso dalle telecamere della Rai e Sky sport.
Il via alla “Corribianco” giovedì 2 agosto con l’apertura del Corribianco Village, caratterizzato dalle degustazioni di prodotti tipici ed in serata dallo spettacolo del cabarettista Angelo Calabrese. Si proseguirà venerdì pomeriggio (3 agosto) con i giochi d’animazione per bambini; la conferenza stampa di presentazione dei top-runner (ore 19:00); la 3^ edizione della Sagra della Melanzana (ore 20:30) ed a seguire l’animazione di alcuni gruppi etno-popolari locali, che condurranno al classico ballo del “cavalluccio” e allo spettacolo pirotecnico di mezzanotte. A ciò si lega la settimana di vacanza sport – turismo(28 luglio – 4 agosto) fatta di escursioni storico-artistiche nel territorio della Magna Grecia.
PER INFORMAZIONI SULLA GARA E SU COME ISCRIVERSI COLLEGARSI AL SITO UFFICIALE WWW.CORRIBIANCO.IT
Il programma della Corribianco:
(Ore 19:00) Passeggiata non competitiva
(Ore 20:00) Gara Giovanile che comprende le categorie Esordienti (A,B,C) M/F, Ragazzi/e, Cadetti/e, Allievi/e;
(Ore 21:00) Premiazioni gara giovanile.
(Ore 21:30) Gara Assoluti Femminile (Agonistica di tipo “Istituzionale” e “non Istituzionale” ) che comprende le categorie: Juniores F; Promesse-Seniores F ; Amatori F; Masters Femminili: 35-39 anni; 40-44 anni; 45-49 anni; 50-54 anni; 55-59 anni; 60-64 anni; Over 65 anni).
(Ore 22:30) Gara Assoluti Maschile ( Agonistica di tipo “Istituzionale” e “non Istituzionale” ) che comprende le categorie: Juniores M; Promesse-Seniores M ; Amatori M; Masters Maschili: 35-39 anni; 40-44 anni; 45-49 anni; 50-54 anni; 55-59 anni; 60-64 anni; 65-69 anni; Over 70 anni).
(Ore 23:30) Premiazioni Gara Assoluti Femminile e Maschile.