Sta per partire il circuito “Podismo Pattese 2012”
Organizzata dalla Asd Ciclo Tyndaris di Patti, la manifestazione podistica si svolgerà in tre tappe. La prima è in programma venerdì 27 luglio, denominata “Trofeo delle tre Piazze”, cui seguiranno la prova del 6 agosto e la gara di settembre con data da stabilire che vedrà gli atleti misurarsi sul difficile tracciato della “Patti-Tindari”.
L’Asd Ciclo Tyndaris con il patrocinio del Comune di Patti organizza per venerdì 27 luglio la manifestazione “Trofeo delle tre Piazze”, gara podistica a circuito valida quale prima tappa del circuito “Podismo Pattese 2012”. Il programma della manifestazione prevede il raduno alle ore 19.00 presso la sede comunale di Piazza Mario Sciacca, luogo in cui avverrà la raccolta delle iscrizioni. Queste le categorie della gara: Pulcini, Esordienti, Allievi, Juniores, Under-Over 40.
Diverso a seconda delle categorie il percorso di gara che andrà dai 700 metri per i “Pulcini”, ai 7 Km per Under-Over 40. Il circuito studiato dagli organizzatori comprende il passaggio da Piazza Mario Sciacca, Piazza Largo dei Normanni, Piazza Marconi e Via Trieste. La prima batteria, riservata ai “Pulcini” partirà alle ore 20.30; a seguire le altre categorie. Saranno premiati i primi tre atleti classificati per ogni gara.
La manifestazione è, come detto, la prima tappa del circuito “Podismo Pattese 2012” cui seguiranno le successive gare del 6 agosto, denominata “Marinando” e la prova di settembre, la “Patti-Tindari” con data da stabilire. L’intento della manifestazione è quello di promuovere fra i bambini ed i giovani l’attività podistica intesa sia come mezzo di sviluppo armonico del corpo umano e di benessere psico-fisico, sia come ricerca di piccoli talenti da avviare all’attività agonistica. La “Patti-Tindari” essendo una gara agonistica, è riservata a tutti gli atleti tesserati per la FIDAL o EPS riconosciuti, non alle categorie promozionali; queste categorie per completare il trittico effettuano una gara, prima della partenza della “Patti-Tindari”, sul circuito delle Tre Piazze.
In ogni gara verranno assegnati i seguenti punti:
100 al 1° arrivato
80 al 2° arrivato
70 al 3° arrivato
65 dal 4° al 15° arrivato scalando di 5 punti ad ogni posizione
10 ad ogni arrivato dal 16° posto in poi.
Al termine delle tre tappe saranno proclamati “Campioni del Podismo Pattese 2012”, tutti i vincitori di categoria cui andranno i relativi riconoscimenti.
Articolo di Carlo Larini