Con l’Ecotrail della Luna raddoppiano le emozioni
Una doppia tappa per vivere le specificità del territorio tra sport, degustazioni di prodotti locali e il contatto diretto con la natura. Boumalik torna dopo il Ramadan, tra le donne sfida Mirone-Bonanno. Sabato 13 km in notturna, domenica percorso ridotto per il “no” di Sclafani Bagni.
Caltavuturo e il Parco delle Madonie si preparano ad ospitare un’avvincente edizione dell’Ecotrail della Luna, settima prova del circuito Ecotrail Sicilia e forse anche la più suggestiva. Una doppia tappa (sabato start alle 20,30 e domenica alle 8,30) per vivere le specificità del territorio tra sport, degustazioni di prodotti locali e il contatto diretto con la natura. Partenza e arrivo di entrambe le prove sarà Piazza San Francesco, a Caltavuturo.
La prova di domenica mattina è stata modificata a causa dell’improvviso rifiuto del Sindaco di Sclafani Bagni, Giuseppe Leone, che solo ieri ha comunicato che non ha intenzione di firmare l’ordinanza che consente l’attraversamento del paese. “Stiamo provvedendo, non senza difficoltà, a modificare il percorso pur di non arrecare ulteriore disagio a tutti gli iscritti – ha detto Aldo Siragusa, Direttore tecnico del circuito Ecotrail Sicilia – Certe decisioni dell’ultima ora creano enormi problemi alla macchina organizzativa e rischiano di vanificare gli sforzi di chi s’impegna per migliorare il proprio territorio. Suona strano che un Sindaco, anziché favorire il turismo e fare conoscere a costo zero il suo paese a una carovana di 150-200 persone, decide di negare l’autorizzazione per una sua scelta personale. Restano comunque immutati i luoghi simbolo di questa doppia tappa, con la salita alla Rocca di Sciara e il passaggio tra le storiche masserie Giammaretti e la monumentale masseria della Chiusa, con chiesa annessa”.
A livello tecnico la Panormus Bike Team punterà a proseguire la sfilza di successi inanellati nelle ultime tappe, ma a livello individuale Giuseppe Cuttaia dovrà faticare per ripetere il successo di due settimane fa sull’Etna. In gara, infatti, dopo un mese di Ramadan, torna il leader della classifica, Abdelkrim Boumalik (5 Torri Trapani). Le sue condizioni saranno tutte da verificare e Giuseppe Cuttaia e Antonio Sgammeglia potrebbero cullare sogni di gloria in una delle due tappe. A livello femminile la sfida si accende per il confronto diretto tra Maria Fernanda Mirone, detentrice della “Maglia verde” della leader della classifica generale, e Graziella Bonanno, sempre in zona podio, battagliera come sempre e brava ad approfittare nelle ultime tappe degli infortuni che hanno limitato la Mirone. Non è da escludere pertanto che nel week end ci sia un avvicendamento al vertice della classifica femminile.
Programma:
Sabato 18 agosto – Piazza San Francesco
Ore 17,30 Ritiro pettorali; verifica equipaggiamento obbligatorio
Ore 18,15 Partenza visita guidata ai monumenti di Caltavuturo
Ore 20,00 Partenza Walktrail lungo 13 km e corto 5 km
Ore 20,05 Partenza Escursione guidata a Terravecchia
Ore 20,30 Partenza Ecotrail della Luna 1^ tappa 13 km
Ore 22,20 Pasta party
Domenica 19 agosto – Piazza San Francesco
Ore 7,00 Ritiro pettorali e pacchi gara
Ore 7,45 Partenza Walktrail lungo 13 km e corto 8 km
Ore 8,30 Partenza Ecotrail della Luna 2^ tappa 13 km
Ore 8,35 Partenza Escursione alle Gole di Gazzara
Ore 12,15 Premiazioni