Geraci e Bilello i vincitori a Giardinello
La gara in memoria di Vito De Luca, consigliere comunale e sportivo deceduto prematuramente nello scorso mese di gennaio, organizzata dallo Sport Amatori Partinico e la Lega Atletica UISP Sicilia, ha avuto alla partenza oltre 130 podisti, in rappresentanza di 20 associazioni, con presenze anche dalla Germania e dalle regioni: Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte.
I partinicesi Michele Geraci (APB Bagheria) e Maria Grazia Bilello (Club Atletica Partinico) hanno iscritto, giovedì 16 agosto, il proprio nome nell’albo d’oro del “Trofeo Città di Giardinello”. La gara in memoria di Vito De Luca, consigliere comunale e sportivo deceduto prematuramente nello scorso mese di gennaio, organizzata dallo Sport Amatori Partinico e la Lega Atletica UISP Sicilia, ha avuto alla partenza oltre 130 podisti, in rappresentanza di 20 associazioni, con presenze anche dalla Germania e dalle regioni: Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte. Un percorso impegnativo, soprattutto per una lunga salita posta già a poche decine di metri dallo start, che gli atleti hanno dovuto affrontare, per ben 6 volte gli uomini dalla categoria TM fino alla M55 (per un totale di poco meno di 9 km.) e per 4 giri (per un totale di quasi 6 km) gli Over 60 e le donne.
Piazza d’onore, alle spalle dello scatenato Geraci, per un pimpante Max Buccafusca del Marathon Monreale, che nelle ultime battute è riuscito a riprendere l’alcamese Giuseppe Adamo (Atletica Terrasini). In campo femminile, affermazione da incorniciare per la Bilello, che si è presentata da sola al traguardo dopo una lungo ed avvincente duello che l’ha vista staccare, proprio nel giro finale, Daniela Bongiorno (Sport Amatori Partinico). Terza gradino del podio per Cinzia Giacona (Club Atletica Partinico). Da citare, per l’ottima qualità e quantità al termine della fase agonistica, il ristoro conclusivo a base di ottima salsiccia locale, accompagnata da genuino vino, offerti a tutti i presenti. L’evento, patrocinato dal comune di Giardinello, si è chiusa con la premiazione, alla presenza di tutta l’amministrazione locale, dei primi arrivati assoluti con preziosi trofei, messi in palio dalla Provincia Regionale di Palermo e per i migliori tre di ogni categoria, che hanno ricevuto utili e personalizzati trofei in ceramica.
Si ringrazia per le fotografie la redazione di siciliarunning.it