I giovani punto di forza dell’Athlon San Giorgio
E’ di Monforte San Giorgio una delle società podistiche messinesi maggiormente si sono messe in evidenza nella stagione in corso, soprattutto grazie ad un ottimo settore giovanile. Tante quest’anno le soddisfazioni, a partire dal Campionato Regionale su strada nella categoria Cadetti, conquistato nello scorso mese. “La cosa che ci rende orgogliosi – dichiara il presidente Antonino Sframeli – è il quarantennale del sodalizio, che festeggeremo nel 2014. Ricordo i festeggiamenti di dieci anni fa, ovviamente in concomitanza del trentennale, in cui vennero invitati anche tutti gli ex atleti.”
E’ di Monforte San Giorgio una delle società podistiche messinesi che maggiormente si sono messe in evidenza nella stagione in corso, soprattutto grazie ad un ottimo settore giovanile. La compagine del presidente Antonino Sframeli ha raccolto, quest’anno, infatti, davvero tante soddisfazioni, a partire dal Campionato Regionale su strada nella categoria Cadetti conquistato nello scorso mese. A Gela, l’Athlon San Giorgio ha trionfato nella prova dei 2.500 metri, imponendosi nella prima e nella seconda piazza grazie a Vincenzo Messina ed Antonio Giorgianni. I giovani corridori del team di Monforte San Giorgio si erano già messi in luce nella “Primavera Acese”, portando in alto i colori della nostra provincia con il trionfo nella categoria Cadetti, dove ben tre atleti si sono piazzati nel primi quattro posti.
Il già citato Messina ha conquistato la vittoria, mentre Antonio Fobert e Antonio Giorgianni si sono classificati rispettivamente terzo e quarto. Ad assicurarsi il gradino più alto del podio sono stati anche Giuseppe Trimarchi nella categoria Allievi e Salvatore Cannistrà negli Esordienti C, mentre Giusy Sframeli è giunta seconda a soli 3” dalla vincitrice. Nicolò Cannistrà si è distinto, invece, fra gli Esordienti B con la piazza d’onore, mentre Gabriella Fobert è giunta seconda fra gli Esordienti A. A mettere in ulteriore risalto la forza del settore giovanile dell’Athlon San Giorgio è stata la splendida prestazione di Ravanusa, a febbraio, nel Campionato di Società di Cross, in cui la società di Monforte ha vinto la classifica finale di società categoria Cadetti con ben tre rappresentanti nella top ten: secondo Vincenzo Messina, quinto Antonio Fobert e sesto Antonio Giorganni. A confermare l’importanza l’Athlon San Giorgio da al settore giovanile è il numero di tesserati nelle categorie Cadetti, Esordienti, Ragazzi, Allievi e Promesse: ben 30 su 45. Per approfondire il progetto dell’Athlon abbiamo posto qualche domanda allo stesso presidente Sfarmeli.
Presidente ci presenti l’organigramma della società: “Io sono il presidente e curo anche l’ambito relativo all’allenamento ed alla fisioterapia. Giovanni Pinnizzotto è il vice-presidente, mentre Gangemi e Bongiovanni sono fra i consiglieri. La società annovera fra le sue fila anche un dottore. La cosa che ci rende orgogliosi è il quarantennale del sodalizio, che festeggeremo nel 2014. Ricordo i festeggiamenti di dieci anni fa, ovviamente in concomitanza del trentennale, in cui vennero invitati anche tutti gli ex atleti.”
Dall’elenco dei tesserati si nota che ben 30 su 45 appartengono alle categorie giovanili: “Infatti, i nostri ragazzi hanno vinto tutto in questa provincia. Tra loro cito Giuseppe Trimarchi negli Allievi e Nicolò Priscoglio fra gli Esordienti. Un’altra atleta in forma che ha brillato nel catanese è Gabriella Fobert. Noi puntiamo molto sui giovani, che rappresentano il futuro di questo sport. Secondo me a loro non viene dato molto spazio nella nostra provincia, prediligendo invece le gare per gli adulti.”
Dall’analisi spiccano le prestazioni di Messina, Fobert e Giorgianni: “Infatti sono i tre atleti che a Campobello di Licata si sono messi in luce, piazzandosi al primo, secondo e terzo posto. In uno degli ultimi appuntamenti, Vincenzo Messina si è imposto a Piazza Armerina nei 1.000, mentre Giorgianni ha migliorato ancora una volta il suo tempo.”
Le gare su strada sono quelle che prediligete? “No, questa è l’ultima che abbiamo fatto, ma ci cimentiamo in diverse discipline. Fra i nostri atleti abbiamo avuto grandi talenti come Rosmeri Grosso, che in tre anni ha vinto un titolo italiano e per due volte è giunta seconda. Anche il fratello ci ha dato tante gioie, soprattutto ai “Giochi delle Isole”, nei quali si è distinto nella categoria Allievi pur essendo un Cadetto”.
Dove si allena l’Athlon San Giorgio? “Nel nostro comune, anche se in passato ci siamo spostati a Villafranca ed in inverno nei campi di San Pier Niceto, dove il fango e l’erba consente un buon esercizio per i giovani. Io ho una teoria d’allenamento che si basa sul cambiare di volta in volta il luogo per evitare di abituarsi”.
Nella foto a destra i talentuosi: Vincenzo Messina, Antonio Giorgianni e Antonino Giorgianni.