La “Normanna” nel segno dei keniani
Nell’appuntamento podistico, svoltosi in terra calabrese, si è imposto Paul Kipchumba Sugut davanti al connazionale Mathew Kiprotich Rugut. Nella gara femminile affermazione di Hellen Jepkurgat, seconda Eunice Chebet. Quarto posto per la messinese Katia Scionti. Il circuito cittadino di 1.450 metri, con partenza da Piazza Pio XII, completamente pianeggiante e chiuso al traffico, è stato ripetuto 7 volte dagli uomini e 5 dalle donne.
La “Normanna” non ha tradito le attese. Grande successo per l’appuntamento di corsa su strada organizzato dalla Mileto Marathon, andato in scena nella serata di martedì in collaborazione con la Fidal Calabria, il Coni del Comitato Provinciale di Vibo Valentia e l’ASI Calabria. Un vero e proprio evento, dati alcuni grandi nomi dell’atletica internazionale ai nastri di partenza. Il via è stato preceduto da una prova non competitiva alla quale hanno preso parte ben 130 appassionati.
Il circuito cittadino di 1.450 metri, completamente pianeggiante e chiuso al traffico, con partenza avvenuta da Piazza Pio XII intorno alle 19.30, è stato ripetuto 7 volte dagli uomini (per un totale di 10.150 metri) e 5 dalle donne (complessivi 7.250 metri). I circa 250 partecipanti hanno effettuato prima dello “start”, insieme per tutte le categorie, un giro a ritmi da riscaldamento. Ad imporsi è stato il keniano Paul Kipchumba Sugut, tesserato per la Pol. Libertas Catania, in 30’ 25” davanti al connazionale Mathew Kiprotich Rugut (Atl. Potenza Picena), secondo con il tempo di 30’ 30”. I due africani hanno fatto il vuoto alle loro spalle, con un gruppetto di atleti che è riuscito a tener loro testa soltanto in avvio di gara. Sul gradino più basso del podio si è piazzato Andrea Pranno (Atl. Civitas Olbia) in 31’ 26”, poi Denis Curzi (C.S. Carabinieri sezione Atletica) 31’ 27”, stesso tempo per Angelo Iannelli (G.S. Fiamme Azzurre). Sesto Bibi Amad (Cus Palermo), vincitore qualche giorno prima a Borgetto, che ha fermato il cronometro a 31’ 45”. A completare la top ten Giovanni Ruggiero (G.S. Forestale) 32’ 14”, Gilio Iannone (C.S. Esercito) 32’ 24”, il “tassista volante” Giorgio Calcaterra (Running Club Futura) 32’ 46” e Danilo Ruggiero (Violetta Club) 33’ 02”. Tra i messinesi buona prestazione di Giorgio Saja dell’Athlon San Giorgio, trentottesimo in 38’ 14” e ottavo tra i TM. Corrado Fonseca (Stilelibero) è giunto, invece, quarantaquattresimo in 39’ 02”, tempo valsogli il terzo posto tra gli MM4O. Quindi Omar Menolascina (Fidippide Messina), ottantaquattresimo in classifica generale e tredicesimo tra gli M35, 42’ 17”.
Dominio keniano anche nella gara femminile che ha fatto registrare la vittoria di Hellen Jepkurgat (Gioadventures Game), impostasi in 24’ 34” e la piazza d’onore di Eunice Chebet (Atl. Castello) che ha chiuso le fatiche in 24’ 53”. Terza Palma De Leo (Violetta Club) in 26’ 32” davanti alla messinese Katia Scionti (Stilelibero), risultata con il suo 27’ 14” prima nella categoria MF35. Da segnalare, inoltre, l’ottima performance di Francesca Colafati (Fidippide Messina), decima tra le donne e prima nella categoria TF con il tempo di 34’ 33”. E’ seguita alla gara una ricca premiazione dei vincitori.
Foto tratte dal sito Miletomarathon.it