Sport e ricordo nel “25° Memorial Domenico Genovese”
La manifestazione di corsa su strada si è svolta, nei giorni scorsi, a Venetico Marina per commemorare il giovane atleta che nel 1986 perdette la vita in un incidente stradale mentre si recava a scuola a Milazzo. La partenza dell’ultima gara è stata data proprio dalla via “Domenico Genovese”, che l’Amministrazione Comunale ha dedicato al suo concittadino. L’evento, organizzato dall’Indomita di Torregrotta, società nelle cui fila gareggiava Domenico, quest’anno era valida come Campionato Provinciale di Corsa su Strada per il settore Promozionale della FIDAL di Messina.
Dario Rossello dell’Indomita Torregrotta è stato il vincitore assoluto del “25° Memorial Domenico Genovese”, manifestazione di corsa su strada che si è svolta, nei giorni scorsi, a Venetico Marina per commemorare il giovane atleta che nel 1986 perdette la vita in un incidente stradale mentre si recava a scuola a Milazzo. La partenza dell’ultima gara è stata data proprio dalla via “Domenico Genovese”, che l’Amministrazione Comunale ha dedicato al suo concittadino. L’evento, organizzato dall’Indomita di Torregrotta, società nelle cui fila gareggiava Domenico, quest’anno era valida come Campionato Provinciale di Corsa su Strada per il settore Promozionale della FIDAL di Messina, oltre che essere 3^ prova del Gran Premio Territoriale per i tesserati al CSI. Come consuetudine l’apertura è stato assegnata agli atleti più piccoli, i Cuccioli, che si sono cimentati in un giro della Villa Comunale. Primo al traguardo di questa entusiasmante prova è stato Valentino Saporita (Indomita Torregrotta), seguito da Gabriele Zingales (Fiamma Messina) e da Nicolò Cannistrà (Athlon San Giorgio). Gradino più alto del podio anche per Martina Buccheri (Duilia Barcellona) e seconda posizione per la nipotina di Domenico Genovese, Jole Di Giovanni, di appena sei anni. Nella stessa competizione si è cimentato anche l’altro nipotino, Gioele Domenico, il più piccolo in gara con i suoi 4 anni.
Con la partenza delle Esordienti “A” femminili ha avuto inizio il Campionato Provinciale e ad aggiudicarsi il titolo è stata Barbara Paone (Indomita Torregrotta), che è giunta seconda assoluta dietro all’atleta di fuori provincia Alice Leonardi (Freelance Athletics Paesi Etnei). A seguire Gabriella Fobert (Athlon San Giorgio) e Martina Sgrò (Atletica Nebrodi). Negli Esordienti “A” maschili volata finale fra i due compagni di squadra dell’Athon San Giorgio, Nicola Priscoglio e Giuseppe Trimarchi; a prevalere d’un soffio è stato quest’ultimo, terzo un altro atleta di fuori provincia, Michele Celani (Freelance Athletics Paesi Etnei). E’ stato un rappresentante dell’Atletica Nebrodi, Denise Neri, ad aggiudicarsi, invece, la cat. Ragazze, riuscendo a superare nell’ultima curva le atlete dell’Indomita Torregrotta, Elisa Bertino (seconda), Giusy Leone (terza), Marina Vazzano (quarta). Nella cat. Ragazzi predominio dell’Indomita Torregrotta che ha piazzato sul podio tutti i propri rappresentanti; primo posto e titolo di Campione Provinciale per Tindaro Lisa. Solitaria la sua corsa sin dalla partenza, mentre dietro si sono dati battaglia per la piazza d’onore i compagni Raffaele Nastasi, giunto secondo, e Nicola Spada, terzo.
Pochi i partenti nella categoria Cadette, nella quale Adelaide Mielzi (Pol. Europa Messina) ha sbaragliato la concorrenza, precedendo la compagna di squadra Roberta Abate e Miriana Vazzano (Indomita Torregrottta). Tra i Cadetti passerella, come da pronostico, per i tre dell’Athlon San Giorgio, Vincenzo Messina (primo), Antonio Giorgianni (secondo) e Antonino Fobert (terzo), quarto Andrea Capodivento (Fiamma Messina).Tutti i partecipanti si sono poi schierati sulla linea di arrivo e, dopo un commosso ricordo della figura umana e sportiva di Domenico Genovese fatta dal presidente dell’Indomita Torregrotta, Andrea D’Andrea, è stato osservato un minuto di raccoglimento, quindi i podisti si sono spostati nella via Domenico Genovese, dove è stato dato il via all’ultima corsa, quella riservata agli Allievi, alla cat. Unica Femminile ed alla cat. Unica Maschile. Al primo passaggio, dei sei giri previsto, il gruppo dei migliori è passato compatto. Nella successiva tornata si sono portati in testa Dario Rossello, Alberto Doriore e Giovanni Duca, tutti dell’Indomita, con l’allievo Giuseppe Trimarchi (Athlon San Giorgio). Alle loro spalle, Natale Grosso (Indomita) e qualche metro più indietro gli altri due dell’Indomita, Giuseppe Fiammante, il decano di questa manifestazione, e Maurizio Picciolo.
Nel successivo passaggio vi è stato l’arrivo della cat. Allievi, appannaggio di Giuseppe Trimarchi (Athlon), secondo Carmelo Quattrocchi, terzo Michele Di Mento entrambi dell’Indomita. Nella cat. Unica femminile affermazione della favorita Ines Pesavento del Club Atl. Torrese, seguita dalla compagna di squadra Emilia Lo Surdo e da Vanessa Scamporlino (CSI Indomita). Tra i più “grandi” ha preso il largo Rossello, incalzato, però, da Doriore. Dietro di loro, si sono attestati Fiammante e Picciolo, mentre ha guadagnato la quinta posizione Vincenzo Giordano (Atl. Villafranca). Le posizioni sono rimaste immutate fino alla fine, con il meritato successo di Rossello.
La premiazione si è svolta nella Villa Comunale, con la presenza, tra gli altri, della mamma di Domenico Genovese. Subito dopo è stata celebrata la Santa Messa.
Si ringrazia per la preziosa collaborazione il presidente dell’Indomita Torregrotta, Andrea d’Andrea