“Trofeo Podistico Città di Ravanusa” da non perdere
Due le novità dell’ultima ora; ad affiancare, giovedì 16 agosto, il campione italiano Giuseppe Gerratana ci saranno anche il marocchino Biby Amad e l’altro azzurro campione Italiano in carica dei 10.000 metri su strada Stefano Scaini, vecchia conoscenza del pubblico ravanusano. Presenti anche Luigi Spinali della Futura Roma ed Enrico Pafumi Atletica Sant’Anastasia.
Si svolgerà giovedì 16 agosto (start ore 18) la ventesima edizione del “Trofeo Podistico ACSI Città di Ravanusa”, organizzata dalla Pro Sport Ravanusa e dall’ACSI Sicilia. Due le novità dell’ultima ora: ad affiancare l’azzurro Giuseppe Gerratana ci saranno anche il marocchino Biby Amad e l’altro azzurro campione italiano in carica dei 10.000 metri su strada Stefano Scaini. Presenti anche Luigi Spinali della Futura Roma ed Enrico Pafumi (Atletica Sant’Anastasia). Ad indossare il pettorale numero 1 sarà chi nel 2002 scrisse il suo nome nell’albo d’oro del trofeo e fu l’ultimo italiano a farlo, vale a dire Francesco Ingargiola, capace di battere, in quell’esaltante occasione, tutta la pattuglia africana, che appunto dal 2002 domina la gara a Ravanusa.
La presenza dell’olimpionica e campionessa europea in carica Anna Incerti (nella foto a destra) rappresenta il biglietto da visita che gli organizzatori hanno presentato, per far si che il trofeo città di Ravanusa, tradizionale appuntamento di mezz’estate, rimanga sempre, nonostante la crisi economica, ad un alto tasso tecnico. Prima della gara clou la festa degli Amatori, in rappresentanza da decine di società italiane. Il primo amatore che taglierà il traguardo sui sei km, si aggiudicherà il “Trofeo Francavilla”, in omaggio all’organizzatore Vladimiro Francavilla, deceduto qualche anno fa, mentre alla prima donna andrà il “Trofeo Lu Papanzicu”, messo a disposizione dalla redazione del giornale locale.
Numerose le iniziative collaterali, con la distribuzione di materiale pubblicitario che promuove il sito archeologico del Monte Saraceno, la campagna di sensibilizzazione in collaborazione con la “Dedalo Ambiente” e la promozione dei prodotti locali, distribuiti, attraverso i pacchi gara, a tutti gli atleti.