A Mondello il “XXI Triathlon del Mediterraneo”
La manifestazione, organizzata dall’ A. C. S. D. SEGE, ospiterà alcuni tra gli atleti più forti al mondo che si affronteranno per la categoria Elite sulla distanza sprint di 750 metri nel nuoto, 20 km in bici e 5 km di corsa podistica. Previste sabato due batterie, una maschile e l’altra femminile, che si svolgeranno in un’area compresa tra l’Antico stabilimento balneare di Mondello e Piazza Valdesi.
Si disputerà sabato 29 settembre, nell’incantevole scenario di Mondello, la ventunesima edizione del Triathlon del Mediterraneo, gara valida per il ranking mondiale. La manifestazione, organizzata dall’ A. C. S. D. SEGE, ospiterà alcuni tra gli atleti più forti al mondo che si affronteranno per la categoria Elite sulla distanza sprint di 750 metri nel nuoto, 20 km in bici e 5 km di corsa podistica.
La competizione ITU, di calendario ETU (European Triathlon Union), prevede due batterie, una maschile e l’altra femminile, che si svolgeranno in un’area compresa tra l’Antico stabilimento balneare di Mondello e Piazza Valdesi. Tra le nazioni che si contenderanno il podio, su tutte Francia, Spagna, Russia, Slovenia e Croazia. Attesi il neozelandese Elvery ed il sudafricano Aidan Nugent. Tra gli europei da segnalare il francese Aurelien Raphael, già secondo classificato nella scorsa edizione del “Triathlon del Mediterraneo”. Tra gli italiani, invece, a lottare per il successo ci sarà Alessandro Fabian, undicesimo nella classifica mondiale e decimo alle scorse Olimpiadi di Londra. Nella starting list femminile presente Anna Maria Mazzetti, terza al recente Tiszaujvaros ITU Triathlon World Cup.
Il primo appuntamento è per venerdì 28: dalle 11.00, infatti, nella splendida location del Circolo Canottieri Lauria di Mondello, si terrà la conferenza stampa della manifestazione. Alle 14.30 di sabato al via la gara femminile, mentre due ore dopo toccherà agli uomini. Il tutto avrà inizio con la frazione di nuoto dal tratto di spiaggia antistante allo stabilimento “Alle Terrazze”. Gli atleti dovranno compiere un giro da 750 metri di percorso rettangolare delimitato da 3 boe: la prima e la terza distano 300 metri tra loro e 150 metri dalla seconda. L’area di arrivo è situata sul lato sinistro dello stabilimento e individuata da arco gonfiabile e corridoio d’uscita transennato e moquettato e con scivolo per risalita da spiaggia a piano strada. La distanza tra l’arco di partenza e quello di arrivo è di circa 150 metri. Il percorso ciclistico prevede 4 giri da 5km. La pendenza della strada è pari al 4‐5% con ampi giri di boa da entrambi i lati. Il percorso è sicuro e totalmente chiuso al traffico, con il manto stradale regolare e privo di pericoli. Infine il percorso podistico da 3 giri per 1,6 km ciascuno. Il corridoio di arrivo è di circa 200 metri. All’interno del circuito sarà presente un’area di rifornimento con acqua, integratori ed un’area spugnaggio.